LO SCIROPPO DI PRIMAVERA
Il sambuco

La danza della primavera è ormai nel pieno delle fioriture e il sambuco è una di quelle piante che più si fa notare, con le sue grandi infiorescenze bianche e profumatissime (al contrario delle sue foglie: annusatele per bene!).
Sambucus nigra è una pianta dal portamento arbustivo, con foglie composte a margine seghettato, molto diffuso anche in ambienti ruderali e per questo di facile ritrovamento.
Dai suoi fiori è possibile ottenere uno sciroppo delizioso, molto dissetante se allungato con acqua. Di sicuro l’impiego più famoso negli ultimi tempi è nel cocktail Hugo, lo “spritz” altoatesino a base di prosecco, sciroppo di sambuco, acqua gassata e menta.

Cosa serve per preparare lo sciroppo? La nostra Ludovica ci ha fornito ricetta e procedimento, eccoli qui sotto!

 

RICETTA & PROCEDIMENTO

 

Ingredienti
– 1 kg di zucchero;
– 1 l d’acqua;
– 2 o 3 limoni;
– 10-20 fiori di sambuco (più sono meglio è!).

Occorrente
– un vaso di vetro da 2 l circa;
– una garza o tovagliolo pulito;
– un imbuto;
– due pentole;
– bottiglie o vasetti di vetro.

Procedimento
Raccogliete i fiori al culmine della fioritura, in una giornata asciutta. Mettete i fiori nel caso insieme all’acqua e ai limoni lavati e tagliati a fettine sottili; sia fiori che limoni devono essere immersi in acqua e lasciati riposare nel vaso chiuso per 24-36 ore, girato di quando in quando per mescolare. Il giorno dopo filtrate il contenuto del vaso in una pentola usando la garza. Strizzate bene i fiori e i limoni dentro la garza, per estrarre tutto il succo. Portate il liquido nella pentola ad ebollizione, fate bollire per pochi minuti e spegnete il fuoco. Mettete lo zucchero nell’altra pentola, accendete la fiamma e scioglietelo usando il succo. Fate addensare un po’, fino ad ottenere la consistenza di uno sciroppo (potete provare versandone un cucchiaino su un piattino che avete raffreddato in freezer). Nel frattempo sterilizzate i vasetti e quando lo sciroppo è pronto versatelo all’interno ancora bollente e chiudete.
Una volta aperti, i vasetti vanno conservati in frigo.
Usate il vostro sciroppo per aperitivi rinfrescanti, con l’aggiunta di acqua e qualche foglia di menta o melissa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *