Chi siamo

Siamo guide ambientali escursionistiche e operatori appassionati: dal 2007 svolgiamo attività di accompagnamento guidato, educazione ambientale e divulgazione scientifica.

La nostra cooperativa si propone nei confronti di aree protette, enti pubblici o soggetti privati per attività di promozione del territorio naturale nella provincia bolognese, come partner per la progettazione e la realizzazione di proposte o pacchetti ecoturistici.

L’esperienza maturata in più di un decennio di presenza stabile sul territorio e la nostra professionalità, formatasi con lauree in biologia e scienze naturali, si uniscono alla passione e ad una genuina accoglienza.

Il nostro scopo? Offrire a tutti la possibilità di vivere la montagna e l’ambiente naturale in ogni suo aspetto più autentico e appassionante.

 

 

GIANLUCA MAINI, Guida Ambientale Escursionistica, Biologo e Naturalista
Biologo junior, naturalista senior: un percorso formativo che non lascia scampo.
Il bosco mi chiama: sento l’ululato e lo seguo, studiando e appassionandomi di lupo, di bestie, di wilderness (ovunque ce ne sia).
Trovo Madreselva e non la lascio più, mi trasferisco in quel di Pianaccio, 16 anime incastonate nell’Alta Valle del Silla: da qui tutto il mondo è vicino, tutto il mondo è lontano…tutto il mondo è da scoprire!
Come guida ambientale escursionistica ho l’opportunità di unire lavoro e passione, continuando a esplorare e studiare l’ambiente per cercare di offrire a chi accompagno e a me stesso la possibilità di vivere sotto tutti i punti di vista il vero e selvaggio Appennino.

 

 

 

LUDOVICA MARSCIANI, Guida Ambientale Escursionistica e Antropologa
Sono cresciuta in un paesino della campagna bolognese, ho vissuto l’infanzia a contatto con la natura, sviluppando l’interesse e la passione per le scienze della vita e in particolare per gli animali.
Laureata in antropologia culturale, non ho mai smesso di dedicarsi allo studio delle scienze naturali, sia a livello personale che accademico.
Dal 2013 le mie passioni mi hanno portata sull’Alto Appennino Bolognese, a Lizzano in Belvedere. Lavoro con Madreselva come guida ambientale escursionistica ed educatrice ambientale. Sono referente del settore dell’educazione ambientale.

 

 

 

 

FRANCESCO MORUZZI, Guida Ambientale Escursionistica, Geologo e Naturalista
Sono un cittadino bolognese con radici nell’Alto Parmense che da sempre ha avuto un piede nell’Appennino Tosco-Emiliano. Arrivato al Corno alle Scale nel 2009 con una tesi sul monitoraggio del lupo, inizio a lavorare con Madreselva, stabilendomi nel 2011 in Alto Reno.
Dopo aver gestito per sei anni il rifugio Segavecchia, lavoro come geologo applicato e collaboro con Madreselva come guida e supporto nella gestione dei rifugi.
Frequento la montagna per lavoro e passione, praticando l’alpinismo e mountain bike, collaborando con il CAI Bologna nella realizzazione dei corsi annuali di scialpinismo. Sarà facile incontrarmi a Segavecchia nei weekend, sulla neve in inverno o tra i boschi e i crinali dell’Appennino.

 

 

 

MELANIA CHIOSSO, Guida Ambientale Escursionistica, Biologa
Ciao sono Melania, guida ambientale escursionistica e socia fondatrice della Coop Madreselva, che rappresenta per me il lavoro che ho sempre desiderato fare. Sono insegnate di scuola media e guida ambientale escursionistica e nella Coop mi occupo dele settimana estive per i ragazzi e delle esperienze di animazione ambientale per i bambini e ragazzi nel nostro territorio. Mi piace vivere e far vivere l’ambiente divertendosi.

 

 

 

 

 


MARCO ALBERTINI, Guida Ambientale Escursionistica, Ingegnere
Sono un ragazzo a cui piace camminare ed esplorare in silenzio e libertà boschi, torrenti, valli e crinali d’Appennino. 
Nel ritmo cadenzato dei miei passi (mi) osservo attorno, per fissare nelle foto che scatto ciò che emana intrinseca bellezza e ricca meraviglia, ogni giorno dell’anno.

 In veste di guida ambientale escursionistica, oltre a collaborare ed essere socio di Madreselva, faccio parte anche di altre realtà dell’escursionismo bolognese, con le quali organizzo escursioni per adulti, per ragazzi e per famiglie con bambini, nell’ottica di una sana educazione ambientale e mutuo rispetto per la Terra e per l’Ambiente.
“…E viandare, dunque.”