Educazione ambientale

 

Con il suo approccio interdisciplinare, l’educazione ambientale intende stimolare la riflessione sulle tematiche ambientali e della sostenibilità da molteplici punti di vista, incoraggiando la presa di coscienza attiva su queste problematiche.

 

Le nostre attività si rivolgono a scuole di ogni grado, ma anche a famiglie e gruppi. 

Lavoriamo soprattutto sul territorio dell’Appennino Bolognese, ma anche in tutta la provincia di Bologna e occasionalmente oltre, svolgendo interventi in classe, escursioni tematiche e attività di animazione ambientale.

Attività differenziate permettono di lavorare coi bambini e ragazzi di ogni età, dalla scuola dell’infanzia fino alle scuole superiori, e, attraverso incontri di programmazione con gli insegnanti, di lavorare in sinergia con le programmazioni scolastiche e secondo le esigenze dei singoli gruppi classe.

I ragazzi sono portati ad approfondire e sperimentare sul campo le tematiche affrontate a scuola, vivendo al contempo un’esperienza emozionale ed emotiva, a contatto con l’ambiente e in un contesto di condivisione e partecipazione attiva.