Educazione ambientale

 

Con il suo approccio interdisciplinare, l’educazione ambientale intende stimolare la riflessione sulle tematiche ambientali e della sostenibilità da molteplici punti di vista, incoraggiando la presa di coscienza attiva su queste problematiche.

 

Le nostre attività si rivolgono a scuole di ogni grado, ma anche a famiglie e gruppi. 

Lavoriamo soprattutto sul territorio dell’Appennino Bolognese, ma anche in tutta la provincia di Bologna e occasionalmente oltre, svolgendo interventi in classe, escursioni tematiche e attività di animazione ambientale.

Attività differenziate permettono di lavorare coi bambini e ragazzi di ogni età, dalla scuola dell’infanzia fino alle scuole superiori, e, attraverso incontri di programmazione con gli insegnanti, di lavorare in sinergia con le programmazioni scolastiche e secondo le esigenze dei singoli gruppi classe.

I ragazzi sono portati ad approfondire e sperimentare sul campo le tematiche affrontate a scuola, vivendo al contempo un’esperienza emozionale ed emotiva, a contatto con l’ambiente e in un contesto di condivisione e partecipazione attiva.

DOWNLOAD: BROCHURE

 

ATTIVITÀ PER L’ESTATE 2018

DOWNLOAD: VOLANTINO

Escursioni, giochi e laboratori nel bosco: per vivere la montagna e le sue meraviglie in compagnia!

  • TUTTI I MARTEDÌ & VENERDÌ DI AGOSTO – “E SE NEL CASTAGNO VIVESSE UNO GNOMO?”
    Escursioni, giochi e laboratori nel bosco, bagni al fiume, esplorazioni…e tanto altro! Giornate per bambini da 6 a 11 anni nel meraviglioso bosco del Poranceto, presso il Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone. Dalle 9:00 alle 17:00.
    Prenotazione obbligatoria al 333 6178151 (Ludovica) o 333 4786211 (Elisa) entro le 14:00 del giorno precedente.
  • TUTTI I GIOVEDÌ DI AGOSTO – BOSCOAVVENTURA TREK
    Una giornata sui sentieri del parco del Corno alle Scale, per immergerci completamente nell’ambiente naturale e scoprire divertendoci il piacere di muoverci al ritmo dei nostri passi, tra giochi, esplorazioni e racconti. Per bambini da 7 a 12 anni.
    Costo: € 15,00. La quinta giornata è gratuita! Sconto fratelli: € 25,00. Il luogo di ritrovo esatto sarà comunicato ai partecipanti al momento della prenotazione. Equipaggiamento: pranzo al sacco e merenda, acqua, scarpe da trekking, cappellino e k-way.
    Per info e prenotazioni: Ludovica 333 6178151 – educazioneambientale@coopmadreselva.it
  • TUTTI I SABATO MATTINA DI AGOSTO – SOGNABOSCO
    Alla scoperta del bosco tra realtà e fantasia, accompagnati dai racconti di misteriose creature silvestri. Dalle 10 alle 12. Per bambini da 3 a 6 anni.
    Sabato 4: “Gnomi folletti e i loro amici del bosco: alla scoperta degli animali” – Madonna dell’Acero
    Sabato 11: “Il fiume: piccoli guizzi e lucchichii nell’acqua, fate, libellule e…” – Rifugio Segavecchia
  • PER TUTTE LE INFO E LE PRENOTAZIONI (OBBLIGATORIE): Ludovica 333 6178151 oppure educazioneambientale@coopmadreselva.it