LA SACRALITÀ DEI COLLI BOLOGNESI
SABATO 27 FEBBRAIO

COLLI BOLOGNESI

Sacralità: ecco la parola tanto musicale quanto poetica che ci accompagnerà in questa escursione collinare nella valle del torrente Ravone, ovvero in quella porzione sud-occidentale dei mitici colli bolognesi tanto famosi quanto suggestivi. Sacralità per le quattro chiese che incontreremo, ossia: la chiesa dell’Osservanza, l’eremo di Ronzano e le chiese di Gaibola e di Casaglia; sacralità per la Natura che ci accoglierà nel suo abbraccio materno e generoso; sacralità per il gesto tanto antico quanto semplice, nonché benefico, del camminare; e infine sacralità per il prezioso dono di vivere e con-dividere tutto questo assieme, come gruppo, come comunità, come una vera e propria tribù umana.

Ritrovo: ore 9:00 presso porta San Mamolo, a Bologna. Termine: previsto per le 16:30 presso l’Arco del Meloncello, in Via Saragozza.

Difficoltà: E.

Lunghezza: 12 km.

Dislivello: 410 m.

Cammino effettivo: 5 ore.

Note: percorso non ad anello, quindi evitare di raggiungere il punto di ritrovo in macchina ma utilizzare i mezzi pubblici. Portare acqua o tisana fresca/calda a seconda delle esigenze personali, pranzo al sacco, macchina fotografica, telo per stendersi per terra, bastoncini telescopici.

Costo: 15 € per gli adulti e 6 € per i minori di 14 anni.

Informazioni e prenotazione (obbligatoria): Marco – 349 1655717; escursionismo@coopmadreselva.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *