LA CASCATA SCONOSCIUTA
SABATO 17 APRILE

PARCO REGIONALE DEL CORNO ALLE SCALE

Ai margini orientali del Parco Regionale Corno alle Scale, camminiamo insieme, in estese faggete, verso l’imponente “Cascata Sconosciuta”, così soprannominata perché poco famosa, incastonata com’è nella solitaria, boscosa e poco frequentata, tuttavia accogliente vallata del Rio Baricello. Una volta raggiunta, pranzeremo al suo cospetto e, dopo averla ammirata con rispetto e stupore, verrà svelato il suo vero nome, la cui origine affonda indietro nel tempo.

Ecco quindi che potremo celebrarne la sua fluida eleganza e la dolce potenza dell’acqua che, con le infinite goccioline luccicanti, “scavano la roccia, non con la forza ma con il cadere continuamente” (Ovidio).

DETTAGLI

 
Ritrovo: ore 9:00 a Castelluccio di Porretta Terme (BO), presso il Bar “La Terrazza”, poi trasferimento (15 minuti) con auto condivise al punto di partenza della camminata.

Termine: previsto per le ore 17:00 a Castelluccio.

Difficoltà: E (cosa significa? clicca QUI, per leggere anche consigli e regolamento dell’escursione).

Lunghezza: 13 km

Dislivello: 580 m

Cammino effettivo: 5 ore e mezza.

Note: andata e ritorno lungo lo stesso sentiero, portare pranzo al sacco, acqua o bevanda calda/fresca a seconda delle esigenze personali, telo per stendersi a terra, eventuali bastoncini telescopici, macchina fotografica.

Costo: 15 € per adulti, 6 € per minori di 14 anni.

Informazioni e prenotazione (obbligatoria): Marco – 349 1655717; escursionismo@coopmadreselva.it

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *