SIGNORA LIBERTÀ
MERCOLEDÌ 21 APRILE

COLLI BOLOGNESI

21 aprile 1945: alle prime luci della mattinata di esattamente 76 anni fa avviene l’ingresso a Bologna delle truppe alleate di liberazione, decretando così il termine della seconda guerra mondiale per il capoluogo emiliano. Dopo diversi anni di distruzioni, violenze, morti e sofferenze, si apre quindi una nuova stagione di libertà, costruzione e speranza.

Ripercorriamo quegli eventi così importanti per la nostra recente storia nazionale in questa camminata collinare serale; andremo ad osservare il quieto tramonto del sole da una posizione molto panoramica, verso la valle del fiume Reno.

Così, accompagnati da letture di poesie e racconti, riflessioni e testimonianze, rimembriamo e manteniamo viva memoria di quanto accaduto, per valorizzare ancora di più la preziosità della vita che abbiamo ricevuto in dono-e che ci scorre nelle vene. Perché “pánta rheî”, ovvero “tutto scorre” (Eraclito).

DETTAGLI

Ritrovo: ore 18:00 all’ingresso del Parco della Chiusa presso la Chiesa di San Martino (via de’ Bregoli, Casalecchio di Reno – BO).

Termine: previsto per le ore 21:30 con ritorno alla Chiesa di San Martino.

Difficoltà: T (cosa significa? clicca QUI, per leggere anche consigli e regolamento dell’escursione).

Lunghezza: 6 km

Dislivello: 290 m

Cammino effettivo: 2 ore e mezza.

Note: percorso ad anello, portare cena al sacco, acqua o bevanda calda/fresca a seconda delle esigenze personali, telo per stendersi a terra, pila frontale o torcia elettrica, eventuali bastoncini telescopici, macchina fotografica.

Costo: 10 € per adulti, 5 € per minori di 14 anni.

Informazioni e prenotazione (obbligatoria): Marco – 349 1655717; escursionismo@coopmadreselva.it

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *