BORGHI D’APPENNINO
DOMENICA 28 AGOSTO

ALTO APPENNINO PISTOIESE

 

Lagacci, Frassignoni, Pòsola, Canal di Sasso: di che si tratta? Vi dicono niente questi toponimi? Se non li conoscete, allora siete pronti per scoprire, camminando e respirando ad ogni passo, questi borghetti dell’alto Appennino pistoiese, sul versante destro della vallata del Fiume Reno tra Pracchia e Molino del Pallone.

Paesi suggestivi, un tempo piuttosto popolati e vissuti, ora semi-abbandonati e lasciati andare (forse) in rovina, ma non per questo meno affascinanti ed evocativi.

Nell’escursione odierna passeremo in rassegna questi luoghi montanari in cui l’uomo appenninico mise radice secoli fa-e si sa, se le radici sono salde e buone, può germogliare un nuovo albero anche a distanza di tempo. Siete pronti per scoprirlo insieme a me?

 

DETTAGLI

 

Ritrovo: ore 9:15 presso il borgo di Lagacci (Sambuca Pistoiese – PT). Il luogo esatto verrà comunicato il giorno prima agli iscritti alla camminata.

Termine: previsto per le ore 17:00 presso lo stesso Lagacci.

Difficoltà: E (cosa significa? clicca QUI, per leggere anche consigli e regolamento dell’escursione).

Lunghezza: 16 km

Dislivello: 520 m

Cammino effettivo: 5 ore e mezza.

Note: percorso tutto ad anello, portare acqua o tisana fresca/calda a seconda delle esigenze personali, pranzo al sacco, macchina fotografica, bastoncini telescopici, telo per stendersi per terra.

Costo: 15 € per gli adulti, 6 € per i minori di 14 anni.

Informazioni e prenotazione (obbligatoria): Marco – 349 1655717; escursionismo@coopmadreselva.it

 

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE

 

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *