L’ANELLO DELLA REGINA
GIOVEDÌ 25 AGOSTO

PARCO REGIONALE DEL CORNO ALLE SCALE

 

Vi spieghiamo subito il particolare titolo di questa camminata: “anello” perché compiremo un percorso circolare partendo da ed arrivando al borghetto di Madonna dell’Acero, con il suo famoso santuario del XVI secolo costruito con la pietra locale.

“Della regina” in quanto, se è vero che il massiccio del Corno alle Scale rappresenta il re dell’Appennino bolognese, il Monte La Nuda ne costituisce la relativa controparte femminile, adornata e ricca com’è di boschi di faggi ed abeti. La sua cima a 1828 m libera da alberi (nuda, per l’appunto…) è ricca di succulenti mirtilli neri nelle ampie ed aeree praterie sommitali.

Non vi sembra quindi un degno segno di riconoscenza, con questa camminata odierna, rendere omaggio a questa nobile regina?

In collaborazione con     

 

 

DETTAGLI

 

Ritrovo: ore 9:15 presso il parcheggio di Pian D’Ivo, poco prima del borgo di Madonna dell’Acero, in Val Dardagna (Lizzano in Belvedere – BO).

Termine: previsto con ritorno al parcheggio alle ore 17:00.

Difficoltà: E (cosa significa? clicca QUI, per leggere anche consigli e regolamento dell’escursione).

Lunghezza: 9 km

Dislivello: 750 m

Cammino effettivo: 6 ore.

Note: percorso in parte ad anello, portare pranzo al sacco da condividere con il gruppo, acqua o tisana fresca/calda a seconda delle esigenze personali, un telo da stendersi per terra, macchina fotografica, binocolo, eventuali bastoncini telescopici.

Costo: 15 € per gli adulti, 6 € per i minori di 14 anni.

Informazioni e prenotazione (obbligatoria): Marco – 349 1655717; escursionismo@coopmadreselva.it

 

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE

 

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *