L’ANELLO DEL MONTE VIGNOLA
DOMENICA 11 SETTEMBRE

VALLE DEL LAVINO

 

Esploriamo l’alta valle del Torrente Lavino con questa panoramica escursione ad anello che, partendo da e facendo ritorno a Montepastore, permetterà di aggirare da est ad ovest la possente mole rocciosa del Monte Vignola. Con i suoi 816 m di altitudine, questa vetta si erge quasi come fosse un guardiano di confine idrografico tra la suddetta vallata e quella, più a sud del Fiume Reno.

Transitando ora per sentieri boscosi, ora per strade sterrate all’aperto in direzione di San Giacomo, della Costa di Montasico, e di Ca’ del Dottore avremo modo di scoprire questa zona di Appennino bolognese meno nota ai più ma non per questo mento avvincente da conoscere.

Requisiti richiesti per partecipare: sana curiosità, spirito di adattamento, voglia di condivisione e un mezzo sorriso sulle labbra.

 

DETTAGLI

 

Ritrovo: ore 9:15 presso l’abitato di Montepastore (BO). Il luogo esatto verrà comunicato il giorno prima agli iscritti alla camminata.

Termine: previsto per le ore 16:30 con ritorno a Montepastore.

Difficoltà: E (cosa significa? clicca QUI, per leggere anche consigli e regolamento dell’escursione).

Lunghezza: 16 km

Dislivello: 490 m

Cammino effettivo: 6 ore.

Note: percorso ad anello, portare pranzo al sacco, acqua o bevanda calda/fresca a seconda delle esigenze personali, telo per stendersi a terra, eventuali bastoncini telescopici, macchina fotografica, binocolo. Necessario non soffrire di vertigini.

Costo: 15 € per adulti, 6 € per minori di 14 anni.

Informazioni e prenotazione (obbligatoria): Marco – 349 1655717; escursionismo@coopmadreselva.it

 

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE

 

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *