SENTIERI DI PACE E LIBERTÀ
DOMENICA 25 SETTEMBRE

ALTO APPENNINO BOLOGNESE

 

Percorriamo alcuni tratti della famosa “Winter Line”, la linea del fronte invernale in cui si sono fronteggiati per molti mesi gli eserciti alleati e quelli tedeschi, devastando migliaia di vite umane nonchè il territorio appenninico con cicatrici indelebili e durature, fino forse…ai nostri giorni.

Camminando a partire dal Santuario di Ronchidoso, testimone del tremendo eccidio di civili italiani tra i giorni 28 e 29 settembre 1944, giungeremo sul panoramico monte Belvedere, sulla cui vetta troveremo i ruderi di una roccaforte prima medievale e poi tedesca; potremo poi generare insieme un’energia collettiva di pace e benessere, a ricordo delle tante persone cadute e sacrificatesi per un’ideale di libertà che non possiamo dimenticare.

 

DETTAGLI

 

Ritrovo: ore 9:15 a Gaggio Montano, Bologna (il luogo esatto verrà comunicato ai partecipanti il giorno prima dell’escursione).

Termine: previsto per le ore 17:00 presso lo stesso punto di partenza.

Difficoltà: E (cosa significa? clicca QUI, per leggere anche consigli e regolamento dell’escursione).

Lunghezza: 12 km

Dislivello: 570 m

Cammino effettivo: 5 ore e mezza.

Note: percorso ad anello, portare acqua o tisana fresca/calda a seconda delle esigenze personali, pranzo al sacco, un telo da stendersi per terra, macchina fotografica, binocolo.

Costo: 15 € per gli adulti, 6 € per i minori di 14 anni.

Informazioni e prenotazione (obbligatoria): Marco – 349 1655717; escursionismo@coopmadreselva.it

 

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE

 

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *