ESPLORATORI DEL MONDO
AGOSTO 2022

PARCO DEL CORNO ALLE SCALE

Avventure, esplorazioni, giochi e laboratori nel bosco

Mattinate per bambini e bambine nella meravigliosa cornice del parco del Corno alle Scale.

Lunedì 8 agosto Il magico mondo dei coleotteri, Centro visite Pian d’Ivo. Dagli scarabei, ai cervi volanti alle coccinelle…un viaggio attraverso il mondo incredibile di questi insetti e sulle tracce dello scarabeo Eremita odoroso per scoprirne i segreti!

Martedì 9 agostoLa magia della crisalide, Budiara. La metamorfosi e il cambiamento caratterizzano il mondo sulla terra: attraverso i grandi occhi di una scienziata, Maria Sybilla Merian, impareremo a guardare il mondo della natura con la tecnica del disegno dal vero e l’osservazione.

Mercoledì 10 agosto- Dove scorre il fiume, Rifugio SegavecchiaCon i piedi nell’acqua andremo alla scoperta del torrente, inseguendo la corrente e imparando a riconoscere il popolo che vive in questo ricco ecosistema.

Giovedì 11 agosto – Le voci degli alberi, Sentiero dei 7 casoni. Una passeggiata lungo il sentiero dei 7 casoni, dove grandi e antichi alberi vivono come custodi e protettori del posto. Impareremo a riconoscerli e ascolteremo le storie e i miti che li caratterizzano.

Venerdì 12 agosto – L’Ancuana delle cascate, Madonna dell’Acero. Lo sapete che nel Belvedere esiste una magica creatura protettrice delle fonti e delle acque? Sulle tracce di questa fata giungeremo in uno dei posti più incantevoli dell’Appennino Bolognese, sotto le alte cascate del torrente Dardagna.

Martedì 16 agosto – Nella tana del lupo, BudiaraIl lupo delle favole si racconta con giochi e esplorazioni nei boschi e nelle praterie e nei boschi alle pendici di Monte Grande! Una mattinata alla scoperta di questo misterioso animale, sulla scia delle sue tracce e dei suoi segreti: giocheremo insieme per comprendere le abitudini del lupo e diventare piccoli esploratori selvatici!

Mercoledì 17 agosto – Un salto nella preistoria, Rifugio SegavecchiaSui passi dei nostri antenati che ancora vivevano in stretta relazione con il mondo selvatico impareremo tecniche preistoriche: capanne, pitture rupestri, argille e tante piccole curiosità legate al mondo del bosco!

Giovedì 18 agosto – I casoni incantati, Sentiero dei 7 Casoni. Tanti anni fa gli abitanti della montagna passavano un mese a custodire un fuoco acceso per seccare le castagne dentro piccole case di pietra…andremo alla scoperta di questi luoghi, imparando insieme la storia della castagna e delle persone che lavoravano e vivevano nei boschi d’Appennino.

Venerdì 19 agosto – Il museo di Ulisse, BudiaraLo sapete che quest’anno compirebbe 500 anni Ulisse Aldrovandi? Naturalista, botanico ed entomologo curioso che non solcò i mari verso Itaca ma esplorò la natura nei suoi minimi dettagli creando a Bologna uno dei primi musei di storia naturale. Come Ulisse andremo anche noi esplorando e raccogliendo piccoli tesori naturali per comporre un museo creativo e personale.

 

DETTAGLI

Orario: 9:30-13

Note: Adatto ai bambini e alle bambine dai 4 anni. Ogni bambino deve essere attrezzato con zainetto, borraccia, cappellino e una merenda, indossare vestiti comodi e sporcabili.

Costo: 5€ a bambino con pagamento pago-pa QUI

Informazione e prenotazione (obbligatoria): è possibile iscriversi alle singole giornate scrivendo a educazioneambientale@coopmadreselva.it o inviando un messaggio whatsapp al numero 3485229753

Evento realizzato grazie allEnte di Gestione per i parchi e la biodiversità Emilia orientale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *