IL FASCINO DEL TEMPO
DOMENICA 19 FEBBRAIO

PARCO REGIONALE DEL CORNO ALLE SCALE

 

Un antico, saggio proverbio dell’India così recita: “L’uomo dice che il tempo passa, il tempo dice che è l’uomo a passare”. Chi ha ragione, quindi? Bè forse non conta così tanto la risposta, quanto piuttosto percepire come il tempo sia un continuo scorrere, senza inizio e senza fine, circolare e perenne. E tutto questo lo “sanno” molto bene gli alberi, soprattutto quelli secolari che incontreremo durante questa camminata in Val Dardagna.

Già, gli alberi, che pur vivendo sempre nello stesso posto in cui sono nati, compiono questi lunghi viaggi nel tempo e possono quindi insegnarci molto sull’impermanenza e sul continuo cambiamento che avviene in ogni istante, dentro e fuori di noi.

Escursione ad anello che, a partire da Madonna dell’Acero con il suo famoso ed antico Santuario in pietra, ci permetterà di raggiungere comodamente le Cascate del Dardagna lungo una comoda pista forestale tra boschi di conifere e di faggi; il sentiero prosegue in salita risalendo in destra orografica il torrente stesso e costeggiando i vari salti d’acqua fino a raggiungerne la sommità.

Successivamente continueremo a salire con discreta pendenza per guadagnare la base dell’Alta Val Dardagna, luogo in cui potremo riposarci tranquillamente e mangiare il nostro pranzo al sacco. Per il ritorno seguiremo la strada asfaltata per pochi minuti fino al Laghetto del Cavone, poco prima del quale imboccheremo il sentiero in discesa nel bosco che in un’oretta e mezza ci riporterà al punto di partenza.

 

In collaborazione con     

 

DETTAGLI

 

Ritrovo: ore 9:45 presso il parcheggio del Centro Visita Pian D’Ivo, poco prima del nucleo abitativo di Madonna dell’Acero, in Val Dardagna, Lizzano in Belvedere (BO).

Termine: previsto per le ore 16:30 presso lo stesso parcheggio.

Difficoltà: E (cosa significa? clicca QUI, per leggere anche consigli e regolamento dell’escursione).

Lunghezza: 11 km

Dislivello: 420 m

Cammino effettivo: 5 ore.

Note: percorso ad anello, portare spuntino per la merenda mattutina, pranzo al sacco, acqua o tisana fresca/calda a seconda delle esigenze personali, un telo da stendersi per terra, macchina fotografica, bastoncini telescopici.

Costo: 15 € per gli adulti, 6 € per i minori di 14 anni.

Informazioni e prenotazione (obbligatoria): Marco Albertini – 349 1655717; escursionismo@coopmadreselva.it

 

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE

 

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *