SCALARE PER LA GLORIA
SABATO 18 FEBBRAIO

ALTO APPENNINO BOLOGNESE

 

Ripercorriamo a passi lenti ed attenti, l’ambiente che ha accolto, tra il 18 ed il 20 febbraio 1945, gli aspri combattimenti tra le formazioni partigiane ed alleate americane contro quelle nazifasciste. Siamo nell’inverno del 1944-45 sul crinale della Linea Verde II, il settore quindi più settentrionale della Linea Gotica, al confine tra le province di Bologna e Modena.

“Climb to glory” (ovvero “Scalare per la gloria”) era il motto della 10° Divisione da Montagna statunitense che, su queste alture appenniniche, venne efficacemente impiegata per scardinare la difesa tedesca.

Camminiamo insieme sui passi di tutti coloro che hanno sacrificato la loro vita in nome di ideali di libertà, uguaglianza e democrazia.

 

DETTAGLI

 

Ritrovo: ore 9:45 a Gaggio Montano (BO). Il luogo esatto del ritrovo verrà comunicato il giorno prima agli iscritti alla camminata.

Termine: previsto alle 16:00 con ritorno al punto di partenza.

Difficoltà: E (cosa significa? clicca QUI, per leggere anche consigli e regolamento dell’escursione).

Lunghezza: 9 km

Dislivello: 360 m

Cammino effettivo: 4 ore e mezza.

Note: percorso ad anello, portare spuntino per la merenda mattutina, pranzo al sacco, acqua o tisana fresca/calda a seconda delle esigenze personali, un telo da stendersi per terra, macchina fotografica, bastoncini telescopici.

Costo: 15 € per gli adulti, 6 € per i minori di 14 anni.

Informazioni e prenotazione (obbligatoria): Marco – 349 1655717; escursionismo@coopmadreselva.it

 

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE

 

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *