PARCO REGIONALE DEI GESSI BOLOGNESI E CALANCHI DELL’ABBADESSA
In un momento storico in cui prevale la fretta e la rapidità, in cui il tempo per fermarsi, sostare e pensare sembra così difficile da trovarsi, la Cooperativa Madreselva propone un ciclo di tre escursioni durante le quali al “solito” camminare si alterneranno momenti di riflessione e di osservazione.
Questo avverrà attraverso attività dedicate, con un approccio orientato al confronto ed alla condivisione, perlopiù in gruppo. Ad accompagnarci nelle nostre riflessioni sarà la dott.ssa Mabel Morsiani, psicologa specializzata in psicologia dell’escursionismo e con una formazione anche in ambito filosofico (www.mabelmorsiani.it).
Lo scopo di queste tre proposte è quello di favorire un approccio più consapevole all’escursionismo e quindi di promuovere il miglioramento del proprio benessere collegato a questa esperienza.
Chi pratica escursionismo, di solito, già ha compiuto una scelta a favore della propria salute, dandosi la possibilità di svolgere attività motoria in natura, probabilmente insieme ad altre persone; l’obiettivo di queste escursioni è valorizzare maggiormente l’esperienza che già si vive, affinché risulti ancora più significativa e benefica.
Durante questa prima escursione, affronteremo il tema della fatica, partendo dal presupposto che la fatica è un aspetto intrinseco all’escursionismo, scelta in modo autonomo, a volte anche desiderata, e non già imposta né obbligata. La riflessione si focalizzerà su come ognuno gestisce la propria fatica e su come salvaguardare l’equilibrio fra sforzo e piacere.
“E quando penso che sia finita/è proprio allora che comincia la salita/che fantastica storia è la vita”.
– Antonello Venditti –
NOTA: possono partecipare al ciclo delle tre escursioni escursionisti esperti o alle “prime armi” maggiorenni; è caldamente raccomandato, seppur non obbligatorio, partecipare a tutti e tre gli appuntamenti, al fine di valorizzare appieno l’esperienza globale.
Prossimi appuntamenti:
- Domenica 14 maggio – Benessere in Cammino: stare in gruppo
Durante questa seconda escursione, la riflessione si focalizzerà sul significato che ognuno attribuisce al camminare in gruppo, dal momento che molto spesso chi pratica escursionismo sceglie di farlo in gruppo; il gruppo, infatti, di solito, può rappresentare un valore aggiunto. Verrà proposta un’esercitazione per favorire la consapevolezza delle proprie competenze relazionali e stare meglio nelle attività in gruppo. - Domenica 11 giugno – Benessere in Cammino: la natura
Durante questa terza escursione, affronteremo il tema della connessione con la natura. L’escursionismo, infatti, si svolge a contatto con la natura, variando da contesti più ordinari e accessibili, come colline e campagne, ad ambienti più remoti, incontaminati e selvaggi, come le alte quote, i deserti, le foreste, etc. La riflessione si focalizzerà sul camminare in ambiente naturale, sul significato che questa esperienza può assumere per ognuno (spiritualità, avventura, rischio, sfida, etc.) e sull’importanza della connessione con la natura per il benessere.
DETTAGLI
Ritrovo: ore 9:00 presso il parcheggio del Centro Visita “Casa Fantini” in Val di Zena (Via Jussi 171, località Farneto, San Lazzaro di Savena, Bologna) facilmente individuabile tramite Google Maps.
Termine: previsto alle ore 15:30 circa con rientro al parcheggio, ove avverrà il successivo momento di riflessione ed attività di gruppo fino alle ore 17:00 circa.
Difficoltà: E (cosa significa? clicca QUI, per leggere anche consigli e regolamento dell’escursione).
Lunghezza: 8 km
Dislivello: 240 m
Cammino effettivo: 3 ore e mezza.
Note: percorso ad anello, portare acqua o tisana fresca/calda a seconda delle esigenze personali, pranzo al sacco, macchina fotografica, binocolo, eventuali bastoncini telescopici, telo per stendersi per terra.
Costo della camminata e dell’affiancamento professionale della dott.ssa Mabel Morsiani: 20 €.
Informazioni e prenotazione (obbligatoria): Marco – 349 1655717; escursionismo@coopmadreselva.it
PRENOTA LA TUA ESCURSIONE