PARCO REGIONALE DEI LAGHI DI SUVIANA E BRASIMONE
Il Monte di Stagno è una vetta estremamente panoramica dell’Appennino bolognese: si vedono i crinali lontani, le valli vicine e il sottostante lago di Suviana, la cui visione appare via via più nitida e scenografica man mano che si avvicina l’ora del tramonto.
Con questo inedito evento della rassegna “Crepuscoli Sonori” cammineremo dalle sponde del lago Brasimone fin sulla piatta cima del Monte di Stagno, dove, oltre a consumare a nostra deliziosa cenetta al sacco, potremmo presenziare al concerto che il pittore e musicista Oreste Filippi ci regalerà. Ascolteremo infatti alcuni pezzi melodici e strumentali da lui stesso composti e suonati con i flauti dei nativi nordamericani, popolo molto connesso al mondo naturale…come forse potremmo o dovremmo essere noi occidentali, viziati e sviati da troppa “civiltà” e tecnologia.
DETTAGLI
Ritrovo: ore 15:45 nel parcheggio auto presso la chiesa di Santa Rita al Brasimone (comune di Camugnano, Bologna), rintracciabile agevolmente su Google Maps; poi trasferimento con auto condivise (10 minuti di viaggio) per raggiungere il punto di partenza della camminata.
Termine: previsto per le ore 23:00 circa con ritorno allo stesso parcheggio.
Difficoltà: E (cosa significa? clicca QUI, per leggere anche consigli e regolamento dell’escursione).
Lunghezza: 9 km
Dislivello: 330 m
Cammino effettivo: 3 ore.
Note: percorso ad anello, portare acqua o tisana fresca/calda a seconda delle esigenze personali, cena al sacco, macchina fotografica, pila frontale, telo per stendersi per terra, binocolo, eventuali bastoncini telescopici.
Costo della camminata e dell’accompagnamento musicale: 20 € per gli adulti, 6 € per i minori di 14 anni, gratis per i minori di 8 anni.
Informazioni e prenotazione (obbligatoria): Marco – 349 1655717; escursionismo@coopmadreselva.it
PRENOTA LA TUA ESCURSIONE