LUOGHI UMANI
LUNEDÌ 7 AGOSTO

PARCO REGIONALE DEI LAGHI DI SUVIANA E BRASIMONE

 

Il Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone vede l’85% della sua superficie ricoperta da boschi di latifoglie e alcune abetaie, che danno quel tocco alpestre in più. Non mancano radure, prati, pascoli e campi abbandonati, a poco a poco riconquistati dalla vegetazione spontanea, e qualche coltivazione; infine alberi da frutto di varietà antiche, lungo le mulattiere o accanto alle case rurali.

Nel camminare di oggi passeremo in località dai toponimi curiosi: La Guardata, il Ceredaccio, Barbamozza, Luogo Umano, il Balinello, Cà Fontana del Boia. Come culmine della nostra escursione guadagneremo la vetta del Monte di Stagno, a quota 1213 m, per ammirare un panorama davvero esaltante che abbraccia tanti…luoghi umani.

 

“Nel camminare, il vero segno della sicurezza è una giusta lentezza, ossia l’estrema regolarità del passo, la sua uniformità. Al punto che potremmo quasi dire che il buon camminatore scivola”.
– Frédéric Gros –

 

In collaborazione con     

 

DETTAGLI

 

Ritrovo: ore 9:00 nel parcheggio auto presso la chiesa di Santa Rita al Brasimone (comune di Camugnano, Bologna), rintracciabile agevolmente su Google Maps.

Termine: previsto per le ore 16:00 circa con ritorno allo stesso parcheggio.

Difficoltà: E (cosa significa? clicca QUI, per leggere anche consigli e regolamento dell’escursione).

Lunghezza: 15 km

Dislivello: 510 m in salita e in discesa.

Cammino effettivo: 6 ore

Note: percorso ad anello, portare acqua o tisana fresca/calda a seconda delle esigenze personali, pranzo al sacco, macchina fotografica, telo per stendersi per terra, eventuali bastoncini telescopici.

Costo: 15 € per gli adulti, 6 € per i minori di 14 anni, gratis per i minori di 8 anni.

Informazioni e prenotazione (obbligatoria): Marco – 349 1655717; escursionismo@coopmadreselva.it

 

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE

 

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *