QUANDO IL COBRA FUMÒ
DOMENICA 10 MARZO

ALTO APPENNINO BOLOGNESE

 

Tra le infinite storie della seconda guerra mondiale, poche sono avvincenti come quelle del contingente brasiliano in Italia, la cosiddetta FEB: Força Expedicionaria Brasileira. Nell’autunno del 1944 migliaia di giovani soldati attraversarono l’Atlantico senza neppure sapere con precisione quale sarebbe stata la loro destinazione.

Del resto, si diceva in maniera proverbiale, “era più facile vedere un cobra fumare la pipa che dei militari brasiliani combattere in Europa”. E invece, la divisione del generale Mascarenhas de Mors arrivò in Italia e, sebbene priva di un addestramento adeguato, seppe farsi molto onore.

Dobbiamo essere sicuramente grati (anche) a questi ragazzi “giallo-oro” che, non avendo mai visto la neve, vennero in Italia per macchiarla con il loro valoroso sangue.

 

“Cammina e tocca la pace ad ogni istante, cammina e tocca la felicità ad ogni istante. Ogni passo genera una brezza, ogni passo fa sbocciare un fiore.”
– Thich Nhat Hanh –

 

DETTAGLI

 

Ritrovo: ore 9:00 a Silla (nel comune di Gaggio Montano, Bologna) nel parcheggio di fronte all’alimentari “Coop” di Via Giovanni XXXIII, lungo la SP 324 e facilmente localizzabile tramite Google Maps.

Termine: previsto per le ore 16:45 presso lo stesso luogo.

Difficoltà: E (cosa significa? clicca QUI, per leggere anche consigli e regolamento dell’escursione).

Lunghezza: 15 km

Dislivello: 680 m

Cammino effettivo: 6 ore.

Note: percorso per metà ad anello, portare pranzo al sacco, acqua o bevanda/tisana calda o fredda a seconda delle esigenze personali, macchina fotografica, telo per stendersi per terra, eventuali bastoncini telescopici. L’itinerario scelto e il programma presentato potranno subire modifiche o variazioni il giorno prima e/o durante l’escursione stessa in base alle previsioni/evoluzioni del meteo.

Costo: 15 € per gli adulti, 6 € per i minori di 14 anni, gratis per minori di 8 anni.

Informazioni e prenotazione (obbligatoria): Marco Albertini – 349 1655717 escursionismo@coopmadreselva.it

 

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE

 

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *