AMICI ANFIBI
SABATO 27 APRILE

PARCO REGIONALE CORNO ALLE SCALE

La parola anfibio viene dal greco antico “amphìbios” che vuol dire “doppia vita”. Ma davvero questi animali vivono due volte? Perché alcuni di loro sono così tanto colorati? Ecco l’occasione per avvicinarsi all’affascinante, enigmatico e magico mondo degli anfibi. Cosa mangiano, perché “cantano” e come mai alcuni di loro anche…danzano? Cosa distingue un anfibio anuro da un anfibio urodelo? Nel rispondere a queste domande, verranno raccontate ulteriori curiosità, aneddoti e antiche leggende e storie riguardanti questa importante tanto quanto fragile classe di animali. Tutto questo avrà come scenario una fresca e verdeggiante vallata dell’intrigante Appennino bolognese, quella del Rio Baricello.

 

Escursione svolta per conto di

DETTAGLI

Ritrovo: ore 9:15 nel parcheggio all’ingresso lungo l’unica strada di accesso al paese medievale di Monteacuto delle Alpi (comune di Lizzano in Belvedere, Bologna).

Termine: previsto per le ore 16:30 con ritorno a Monteacuto delle Alpi.

Difficoltà: ET (cosa significa? clicca QUI, per leggere anche consigli e regolamento dell’escursione).

Lunghezza: 6 km.

Dislivello: 290 m.

Cammino effettivo: 4 ore.

Note: percorso in gran parte ad anello, portare pranzo, acqua o bevanda calda/fresca a seconda delle esigenze personali, telo per stendersi a terra, eventuali bastoncini telescopici, macchina fotografica, binocolo.

L’itinerario scelto e il programma presentato potranno subire modifiche o variazioni anche il giorno prima e/o durante l’escursione stessa in base alle previsioni/evoluzioni del meteo nonché allo stato del terreno e del sentiero; per maggiori dettagli contattare la guida.

Richiesta quindi una buona dose di adattabilità, flessibilità e pazienza.

Guida: Marco A.

Costo: 10 € per gli adulti.

Informazioni e prenotazione (obbligatoria) entro il venerdì precedente: 333 2660329 – 051 6254821 – eventi@enteparchi.bo.it oppure cliccando qui.