ELOGIO ALLE FARFALLE
SABATO 20 APRILE

PARCO STORICO MONTE SOLE

Scopriamo lo straordinario mondo delle farfalle e i magici segreti che caratterizzano questi organismi viventi: le farfalle! Nell’area ricca di diversità e di qualità di vita animale e vegetale del Parco Storico di Monte Sole, grazie al clima mite di questa area del medio Appennino bolognese, si trovano (anche) una flora ed una fauna tipicamente mediterranea dove le variopinte farfalle…se la passano alla grande! E se è vero che la farfalla è l’emblema della fragilità della gioia, della fugacità della bellezza e del fragile incanto della vita, altrettanto vero è che noi godremo dei loro volteggi voluttuosi di fiore in fiore, ammirando estasiati quelle macchie di colore che palpitano e vibrano nell’aria. 

“<Volerò>, disse il bruco. Tutti risero. Tutti, tranne le farfalle”. 

– Anonimo –

 

Escursione svolta per conto di

DETTAGLI

Ritrovo: ore 8:45 presso il bar-ristorante “Il Poggiolo” (Via San Martino 25, Marzabotto, Bologna).

Termine: previsto per le ore 12:30 circa presso lo stesso luogo, con possibilità di pranzare, in modo autonomo, presso “Il Poggiolo”.

Difficoltà: T (cosa significa? clicca QUI, per leggere anche consigli e regolamento dell’escursione).

Lunghezza: 5 km.

Dislivello: 180 m.

Cammino effettivo: 2 ore e mezza.

Note: percorso ad anello, portare pranzo al sacco, acqua o bevanda calda/fresca a seconda delle esigenze personali, telo per stendersi a terra, eventuali bastoncini telescopici, macchina fotografica, binocolo.

L’itinerario scelto e il programma presentato potranno subire modifiche o variazioni anche il giorno prima e/o durante l’escursione stessa in base alle previsioni/evoluzioni del meteo nonché allo stato del terreno e del sentiero; per maggiori dettagli contattare la guida.

Richiesta quindi una buona dose di adattabilità, flessibilità e pazienza.

Guida: Marco A.

Costo: 5 € per gli adulti.

Informazioni e prenotazione (obbligatoria) entro il venerdì precedente: 333 2660329 – 051 6254821 – eventi@enteparchi.bo.it oppure cliccando qui.