LA CELEBRAZIONE DELLA LIBERAZIONE
GIOVEDÌ 25 APRILE

PARCO STORICO DI MONTE SOLE

Celebriamo, in questo giovedì di fine aprile 2024, la giornata fondamentale di quel 25 aprile di 79 anni fa, quando nel 1945 terminò, per l’Italia, l’atroce periodo ed incubo della Seconda Guerra Mondiale. E’ quindi con sentita e forte motivazione che vi esorta a partecipare a questa camminata: coltiviamo ancora la memoria, passo dopo passo, del ricordo della lotta di liberazione dall’occupazione nazista e la fine del regime fascista, grazie al movimento della Resistenza italiana. Come preziosa cornice a questo quadro, cammineremo nella magica natura primaverile del luogo più iconico, rappresentativo e indimenticabile del nostro Paese, testimone della maggior strage europea di civili durante la guerra, accuratamente perpetrata ad opera di truppe nazifasciste: il Parco Storico di Monte Sole. Che tutti noi, quindi, possiamo ricordarci del (nostro) passato, perché da giovane è stato un futuro anche lui.

“…è anche per questo che oggi possiamo sentirci liberi. Una certa Resistenza non è mai finita”.

– Enzo Biagi –

DETTAGLI

Ritrovo: ore 8:45 ritrovo presso l’atrio della Stazione Centrale di Bologna per prendere il treno delle 9:08 in arrivo alle 9:38 alla stazione di Monzuno-Vado. Si raccomanda estrema puntualità.

Termine: previsto per le ore 17:45 alla stazione di Pian di Venola da cui prendere il treno delle 17:52 ed arrivare a Bologna Centrale alle ore 18:32.

Si prega di presentarsi al luogo di ritrovo avendo già acquistato i due biglietti di andata e di ritorno.

Difficoltà: E (cosa significa? clicca QUI, per leggere anche consigli e regolamento dell’escursione).

Lunghezza: 17 km.

Dislivello: 330 m.

Cammino effettivo: 6 ore.

Note: percorso a sviluppi lineare, portare pranzo al sacco, acqua o bevanda calda/fresca a seconda delle esigenze personali, telo per stendersi a terra, eventuali bastoncini telescopici, macchina fotografica, binocolo.

L’itinerario scelto e il programma presentato potranno subire modifiche o variazioni anche il giorno prima e/o durante l’escursione stessa in base alle previsioni/evoluzioni del meteo nonché allo stato del terreno e del sentiero; per maggiori dettagli contattare la guida.

Richiesta quindi una buona dose di adattabilità, flessibilità e pazienza.

Costo: 15 € per adulti, 6 € per minori di 14 anni, gratis per minori di 8 anni

Informazioni e prenotazione (obbligatoria): Marco – 349.16.55.717; escursionismo@coopmadreselva.it

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE

 

     

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *