DI LUNA E DI STELLE – LE COSTELLAZIONI ESTIVE
SABATO 6 LUGLIO

APPENNINO BOLOGNESE

Nuova ed avvincente rassegna di escursioni tardo-pomeridiane/serali per camminare con…il naso all’insù! Anche noi, come i popoli di tutto il mondo migliaia di anni fa, osserveremo il cielo notturno in notti di luna piena e luna nuova, ascoltando miti e leggende sulle stelle e le costellazioni via via osservabili e visibili nel corso dell’anno nei cieli dell’emisfero boreali e alle nostre latitudini emiliane/bolognesi: storie di divinità vendicative, di mostri e di eroi; racconti per (cercare di) spiegare il mondo, le sue dinamiche e spiegare, forse, i misteri dell’Universo. E se anche questa fusione non avverrà, saremo comunque noi a “scioglierci” nell’immensità del creato e nel mistero della vita. 

I nostri occhi saranno inevitabilmente attratti, dopo il calar del sole, dal luccichio di quelle stelle che si vorranno mostrare ai nostri occhi, da distanze così enormemente grandi da farci sentire così…enormemente piccoli. E tra i tanti puntini luminosi delle costellazioni estive, cercheremo di individuare gli eroi Ercole, Perseo ed Ofiuco nonché gli animali mitologici dell’Aquila, del Cigno e dello Scorpione; nel rivelare le loro storie e leggende, scopriremo che, forse, hanno in serbo qualcosa da raccontarci, da lassù. Il tutto avverrà in prossimità del Monte Gudello, lungo il crinale spartiacque tra la valle del Reno e quella del suo affluente di destra del Limentra di Treppio, in un contesto ambientale aperto tra campi, prati e lembi di boschetti di querce.

“Seconda stella a destra, questo è il cammino.”

– Edoardo Bennato –

DETTAGLI

Ritrovo: ore 18:15 presso il piccolo borghetto di Lizzo (comune di Castel di Casio, Bologna).

Termine: previsto per le ore 23 presso lo stesso luogo di partenza.

Difficoltà: T (cosa significa? clicca QUI, per leggere anche consigli e regolamento dell’escursione).

Lunghezza: 7 km.

Dislivello: 190 m.

Cammino effettivo: 3 ore e mezza.

Note: percorso in gran parte ad anello, portare acqua o tisana fresca/calda a seconda delle esigenze personali, cena al sacco, macchina fotografica, telo per stendersi per terra, eventuali bastoncini telescopici, torcia frontale a luce bianca e luce rossa.

L’itinerario scelto e il programma presentato potranno subire modifiche o variazioni anche il giorno prima e/o durante l’escursione stessa in base alle previsioni/evoluzioni del meteo nonché allo stato del terreno e del sentiero; per maggiori dettagli contattare la guida.

Richiesta quindi una buona dose di adattabilità, flessibilità e pazienza.

Costo: 15 € per gli adulti, 6 € per i minori di 14 anni, gratis per i minori di 8 anni

Informazioni e prenotazione (obbligatoria): Marco – 349.16.55.717; escursionismo@coopmadreselva.it

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE10

 

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *