IL BOSCO INCANTATO
VENERDÌ 19 LUGLIO

PARCO REGIONALE CORNO ALLE SCALE

Estate. Appennino. La notte. Un rifugio immerso nel verde bosco. L’eterna, gioiosa ed intramontabile magia dello spettacolo serale delle lucciole. Ecco, bastano già queste poche parole ed ingredienti per descrivere la proposta di questa camminata dal tipico sapore della natura di casa “nostra”: sapori di tipo gustativo ed olfattivo, dato che ceneremo insieme presso lo storico Rifugio Segavecchia, e stimoli di tipo uditivo e soprattutto visivo, che solleticheranno la nostra vista con la gratuita fascinazione, esplosiva ed intermittente, delle suddette lucciole: una delle manifestazioni d’amore più romantiche della natura.

“I nostri sogni sono lucciole che escono di nascosto alla notte per andare ad ascoltare i racconti delle stelle”.

– Fabrizio Caramagna –

In collaborazione con il Rifugio “Segavecchia”.

Escursione svolta per conto di

DETTAGLI

Ritrovo: ore 19 presso il Rifugio Segavecchia (Alta Valle del Silla, Lizzano in Belvedere, Bologna), raggiungibile in macchina (per arrivare, prestare attenzione alla strada negli ultimi minuti di viaggio, dopo il paese di Pianaccio) e facilmente individuabile su Google Maps. Successiva cena montanara in rifugio e alle 21 partenza per la semplice camminata notturna a cercare le lucciole.

Termine: previsto per le ore 24 con ritorno al rifugio Segavecchia.

Difficoltà: T (cosa significa? clicca QUI, per leggere anche consigli e regolamento dell’escursione).

Lunghezza: 3 km.

Dislivello: 90 m.

Cammino effettivo: 2 ore.

Note: percorso in parte ad anello, acqua o tisana fresca/calda a seconda delle esigenze personali, un telo da stendersi per terra, eventuali bastoncini telescopici, macchina fotografica, binocolo, torcia frontale a luce bianca e a luce rossa. Evento molto adatto anche per famiglie e bambini.

L’itinerario scelto e il programma presentato potranno subire modifiche o variazioni anche il giorno prima e/o durante l’escursione stessa in base alle previsioni/evoluzioni del meteo nonché allo stato del terreno e del sentiero; per maggiori dettagli contattare la guida.

Richiesta quindi una buona dose di adattabilità, flessibilità e pazienza.

Costo della camminata: 10 € per gli adulti

Costo della cena montanara in rifugio: 25 €

Guida: Marco

Informazioni e prenotazione (obbligatoria) entro il venerdì precedente: 333 2660329 – 051 6254821 – eventi@enteparchi.bo.it oppure cliccando qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *