DI LUNA E DI STELLE – IL SOLE CHE NESSUNO VEDE
MERCOLEDÌ 7 AGOSTO

PARCO REGIONALE CORNO ALLE SCALE

Nuova ed avvincente rassegna di escursioni tardo-pomeridiane/serali per camminare con…il naso all’insù! Anche noi, come i popoli di tutto il mondo migliaia di anni fa, osserveremo il cielo notturno in notti di luna piena e luna nuova, ascoltando miti e leggende sulle stelle e le costellazioni via via osservabili e visibili nel corso dell’anno nei cieli dell’emisfero boreali e alle nostre latitudini emiliane/bolognesi: storie di divinità vendicative, di mostri e di eroi; racconti per (cercare di) spiegare il mondo, le sue dinamiche e spiegare, forse, i misteri dell’Universo. E se anche questa fusione non avverrà, saremo comunque noi a “scioglierci” nell’immensità del creato e nel mistero della vita.

Esploreremo la bassa Valle del Dardagna, in località Rocca Corneta, caratterizzata da ampie porzioni prative inframmezzate a lembi di radi boschetti di querce e carpini; scenderemo proprio nell’alveo del corso d’acqua, al cospetto delle imponenti pareti rocciose dei Monti della Riva che ci guarderanno dall’alto in basso, mentre il nostro sguardo sarà rivolto verso l’alto, per osservare e riconoscere, nel buio del cielo, quelle stelle così piccole (ai nostri occhi) ma così preziose (nel nostro animo) come riflesso della luce di quel “sole che nessuno vede”, perché dentro di noi. 

“Seconda stella a destra, questo è il cammino.”

– Edoardo Bennato –

DETTAGLI

Ritrovo: ore 18 presso la chiesa di Rocca Corneta (comune di Lizzano in Belvedere, Bologna), individuabile facilmente su Google Maps.

Termine: previsto per le ore 23 presso lo stesso luogo di partenza.

Difficoltà: E (cosa significa? clicca QUI, per leggere anche consigli e regolamento dell’escursione).

Lunghezza: 7 km.

Dislivello: 190 m.

Cammino effettivo: 3 ore.

Note: percorso in gran parte ad anello, portare acqua o tisana fresca/calda a seconda delle esigenze personali, cena al sacco, macchina fotografica, telo per stendersi per terra, eventuali bastoncini telescopici, torcia frontale a luce bianca e luce rossa.

L’itinerario scelto e il programma presentato potranno subire modifiche o variazioni anche il giorno prima e/o durante l’escursione stessa in base alle previsioni/evoluzioni del meteo nonché allo stato del terreno e del sentiero; per maggiori dettagli contattare la guida.

Richiesta quindi una buona dose di adattabilità, flessibilità e pazienza.

Costo: 15 € per gli adulti, 6 € per i minori di 14 anni, gratis per i minori di 8 anni

Informazioni e prenotazione (obbligatoria): Marco – 349.16.55.717; escursionismo@coopmadreselva.it

 

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE

 

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *