IL PICCOLO, GRANDE VIAGGIO DEI SEMI
DOMENICA 4 AGOSTO

PARCO REGIONALE LAGHI DI SUVIANA E BRASIMONE

I semi rappresentano un prodigio di forza ed umiltà: possono essere piccoli come un granello di polvere o grandi come un noce di cocco; possono conservarsi intatti per cento anni, in attesa del momento giusto per germogliare. A tal fine, intraprendono lunghi viaggi volando, oppure attraversando mari ed oceani, o aggrappandosi al pelo degli animali o perfino ai nostri calzini e vestiti pur di trovare il posto perfetto dove trasformarsi. Piccole navicelle spaziali che vagano nel mondo nascondendo e proteggendo al loro interno un minuscolo, futuro essere vivente vegetale. Seguiamo quindi il loro viaggio un po’ più da vicino, con fanciullesca apertura per conoscere alcune delle tante curiosità sulla loro storia intrisa di pazienza, perseveranza e tanto, tanto coraggio.

“Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà”.

– Bernardo di Chiaravalle –

Escursione svolta per conto di

 

DETTAGLI

Ritrovo: ore 9:30 presso il parcheggio gratuito e comodo del Centro Visita “Museo del Bosco” del Poranceto (Via Porancè 8, Baigno, comune di Camugnano, Bologna).

Termine: previsto per le ore 16:30 circa con ritorno allo stesso parcheggio.

Difficoltà: E (cosa significa? clicca QUI, per leggere anche consigli e regolamento dell’escursione).

Lunghezza: 10 km.

Dislivello: 330 m in salita e in discesa.

Cammino effettivo: 5 ore.

Note: percorso quasi tutto ad anello, portare acqua o tisana fresca/calda a seconda delle esigenze personali, pranzo al sacco, macchina fotografica, telo per stendersi per terra, eventuali bastoncini telescopici, binocolo.

L’itinerario scelto e il programma presentato potranno subire modifiche o variazioni anche il giorno prima e/o durante l’escursione stessa in base alle previsioni/evoluzioni del meteo nonché allo stato del terreno e del sentiero; per maggiori dettagli contattare la guida.

Richiesta quindi una buona dose di adattabilità, flessibilità e pazienza.

Guida: Marco.

Costo: 10 € per gli adulti

Informazioni e prenotazione (obbligatoria) entro il venerdì precedente: 333 2660329 – 051 6254821 – eventi@enteparchi.bo.it oppure cliccando qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *