LA VITA SEGRETA DEI FUNGHI
VENERDÌ 9 AGOSTO

PARCO REGIONALE LAGHI SUVIANA E BRASIMONE

I funghi, questi semi-sconosciuti organismi viventi possono alterare la nostra mente, guarirci da alcune malattie e persino aiutarci ad evitare catastrofi ambientali. Hanno un metabolismo straordinario, contribuiscono alla rigenerazione del suolo e sono protagonisti di tantissimi processi naturali. I funghi sono ovunque, ma è facile non notarli. I funghi sono dentro e fuori di noi. Anche mentre stai leggendo queste parole, loro stanno modificando il flusso della vita su questo pianeta, come fanno da milioni di anni. Lasciati quindi accompagnare in questa giornata a tema micologico per tornare a casa con una visione nuova e decisamente rivoluzionaria su questi esseri viventi.  

“Il fungo: in bilico tra la voglia di ostentare la sua testa e la necessità di nascondersi nel bosco”. 

 – Fabrizio Caramagna –

Escursione svolta per conto di

 

DETTAGLI

Ritrovo: ore 9:15 nel parcheggio auto presso la chiesa di Santa Rita al Brasimone (comune di Camugnano, Bologna), rintracciabile agevolmente su Google Maps.

Termine: previsto per le ore 16:30 circa con ritorno allo stesso parcheggio.

Difficoltà: E (cosa significa? clicca QUI, per leggere anche consigli e regolamento dell’escursione).

Lunghezza: 15 km.

Dislivello: 510 m in salita e in discesa.

Cammino effettivo: 5 ore e mezza.

Note: percorso ad anello, portare acqua o tisana fresca/calda a seconda delle esigenze personali, pranzo al sacco, macchina fotografica, telo per stendersi per terra, eventuali bastoncini telescopici, binocolo.

L’itinerario scelto e il programma presentato potranno subire modifiche o variazioni anche il giorno prima e/o durante l’escursione stessa in base alle previsioni/evoluzioni del meteo nonché allo stato del terreno e del sentiero; per maggiori dettagli contattare la guida.

Richiesta quindi una buona dose di adattabilità, flessibilità e pazienza.

Guida: Marco.

Costo: 10 € per gli adulti

Informazioni e prenotazione (obbligatoria) entro il venerdì precedente: 333 2660329 – 051 6254821 – eventi@enteparchi.bo.it oppure cliccando qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *