PARCO REGIONALE STORICO DI MONTE SOLE
Il Parco custodisce un patrimonio di biodiversità fra i più ricchi della regione e tutela un territorio, tristemente noto per i tragici eventi dell’autunno 1944, quando vi fu compiuto uno dei maggiori eccidi della Seconda guerra mondiale ai danni della popolazione civile ritenuta complice dei partigiani. Interi borghi furono completamente distrutti e dopo la fine della guerra la zona rimase disabitata per interi decenni perché nessuno poteva accettare di tornare a vivere in luoghi che evocavano ricordi così drammatici.
DETTAGLI
Ritrovo ore 10:00 presso il Centro visita ristorante-locanda il Poggiolo, via San Martino 2 a Marzabotto (BO)
Termine previsto per le ore 18:00.
Difficoltà: E (cosa significa? clicca QUI, per leggere anche consigli e regolamento dell’escursione)
Lunghezza: 8 km.
Dislivello: 350 m.
Cammino effettivo: 4 ore.
Note: abbigliamento da escursione, zaino, almeno mezzo litro d’acqua, calzature da trekking con suola scolpita, capo impermeabile, pantaloni da trekking, berretto, occhiali da sole; consigliati bastoncini telescopici e macchina fotografica e dispositivi di protezione individuali previsti per la pandemia di Covid19, ovvero mascherina e gel.
E’ previsto pranzo al sacco!
La guida si riserva di modificare programma e/o itinerario, decidendo anche rientro anticipato, in relazione a condizioni meteorologiche o ambientali, oltre che per qualsiasi ragione atta a garantire sicurezza dei partecipanti.
Tutti i minori di 18 anni devono essere accompagnati da persona adulta e garante .
Costo: 15 € per gli adulti e 6 € per i minori di 14 anni.
Informazioni e prenotazione (obbligatoria): Alessandro – 328.4766980; escursionismo@coopmadreselva.it