COLLI BOLOGNESI
Il 14 ed il 23 dicembre 1944 due gruppi di prigionieri partigiani, camminando a piedi in mezzo alla neve, vennero condotti dal carcere di San Giovanni in Monte di Bologna verso le colline di Sabbiuno di Paderno, dove vennero fucilati e gettati giù nei calanchi. I loro corpi furono ritrovati solo ad inizio agosto 1945. Scopriamo come (e perché) sia potuto accadere tutto ciò, in una giornata di rispettosa gratitudine e omaggio a chi ha contribuito alla lotta per la Liberazione dell’Italia, “offrendo” la propria vita.
In questa anti-vigilia natalizia, visiteremo e pesteremo con i nostri piedi proprio il luogo e la terra testimoni di questo tragico evento di 79 anni fa. Ecco che sarà l’occasione per scambiarci reciprocamente quel dono che avremo portato da casa, da offrire in regalo come qualcosa di estremamente prezioso.
“Voi date ben poco quando date dei vostri beni. E’ quando date voi stessi che date davvero”.
– Khalil Gibran –
DETTAGLI
Ritrovo: in mattinata a piazza Cavour, in centro a Bologna, poi trasferimento con l’autobus 52 a Sabbiuno di Paderno.
Termine: previsto a metà pomeriggio in Val di Savena in località Sesto, dove si prenderà l’autobus 96 per tornare a Piazza Cavour, in centro a Bologna.
Difficoltà: T
Lunghezza: 3 km
Dislivello: 180 m
Cammino effettivo: 2 ore
Note: l’ora esatta di ritrovo e rientro verranno comunicate, a chi si iscriverà, il giorno prima della camminata, in base agli orari aggiornati degli autobus 52 e 96.
Percorso lineare di sola andata, portare acqua o tisana fresca/calda a seconda delle esigenze personali, pranzo al sacco, un telo da stendersi per terra, macchina fotografica, bastoncini telescopici.
L’itinerario scelto e il programma presentato potranno subire modifiche o variazioni il giorno prima e/o durante l’escursione stessa in base alle previsioni/evoluzioni del meteo nonché alla eventuale presenza o meno di neve, ghiaccio, fango o altro lungo il sentiero; per maggiori dettagli contattare la guida.
Richiesta quindi una buona dose di adattabilità, flessibilità e pazienza.
Costo: 15 € per gli adulti, 5 € per i minori di 14 anni.
Informazioni e prenotazione (obbligatoria) entro il giorno precedente: Marco A. – 349.16.55.717; escursionismo@coopmadreselva.it
PRENOTA LA TUA ESCURSIONE