Parco Regionale Storico di Monte Sole
Un’escursione autunnale tra boschi e castagneti nel cuore del Parco Regionale Storico di Monte Sole. Saliremo fino a Monte Sole da Marzabotto seguendo un lungo sentiero che ci riporterà a Pian di Venola, dove prenderemo il treno per tornare fino a Marzabotto, o direttamente a Bologna per chi preferisce non prendere la macchina.
Attraverseremo il suggestivo ponte delle Streghe per salire lungo il sentiero fino al crinale, seguendo la Via della Lana e della Seta. Il cammino regalerà panorami incantevoli, il profumo delle foglie secche e l’atmosfera unica dell’autunno: un’ottima opportunità per chi vuole fare una bella escursione senza prendere la macchina!
Escursione svolta per conto di 
DETTAGLI
Ritrovo: ore 9.00 Stazione dei Treni di Marzabotto BO (Raggiungile con il treno delle 8.17 da Bologna).
Termine: ore 15.00 Stazione dei Treno di Pian di Venola BO (Treno per Marzabotto e Bologna alle 15.05).
Difficoltà: E
Lunghezza: 15 km
Dislivello: 700 m
Cammino effettivo: 4 ore e mezza
Note: Obbligatorio portare scarponcini da trekking zaino, acqua, giacca impermeabile, pantaloni lunghi, merenda e pranzo al sacco. Bacchette facoltative. Escursione annullata in caso di pioggia. Ammessi ragazzi di età superiore ai 12 anni (se abituati a camminare e accompagnati da un adulto). Cani ammessi se dotati di guinzaglio. Il prezzo del biglietto del treno è escluso dalla quota di partecipazione.
Guida: Marco d’Agostino
Costo: 10 € per gli adulti
Informazioni e prenotazione obbligatoria entro il venerdì precedente: 333 2660329 – 051 6254821 – eventi@enteparchi.bo.it
La prenotazione verrà gestita dall’Ente per la gestione dei parchi e la biodiversità (Emilia Orientale)
In caso di disdetta/annullamento della visita guidata da parte dell’utente o dell’Ente Parchi la quota di partecipazione già versata potrà essere recuperata fino dicembre 2025 partecipando alle prossime iniziative previste nel calendario pubblicato sul sito www.enteparchi.bo.it
Puoi consultare gli altri eventi nel calendario dell’Ente Parchi Emilia Orientale cliccando qui
