Siamo guide ambientali escursionistiche e operatori appassionati: dal 2007 svolgiamo attività di accompagnamento guidato, educazione ambientale e divulgazione scientifica.
La nostra cooperativa si propone nei confronti di aree protette, enti pubblici o soggetti privati per attività di promozione del territorio naturale nella provincia bolognese, come partner per la progettazione e la realizzazione di proposte o pacchetti ecoturistici.
L’esperienza maturata in più di un decennio di presenza stabile sul territorio e la nostra professionalità, formatasi con lauree in biologia e scienze naturali, si uniscono alla passione e ad una genuina accoglienza.
Il nostro scopo? Offrire a tutti la possibilità di vivere la montagna
e l’ambiente naturale in ogni suo aspetto più autentico e appassionante.
GIANLUCA MAINI, Guida Ambientale Escursionistica, Biologo e Naturalista
Il bosco mi chiama: sento l’ululato e lo seguo, studiando e appassionandomi di lupo, di bestie, di wilderness (ovunque ce ne sia).
Trovo Madreselva, mi trasferisco a Pianaccio, 16 anime incastonate nell’Alta Valle del Silla: da qui tutto il mondo è vicino, tutto il mondo è lontano. Torno vicino alla città, il lavoro di guida naturalistica rimane e con esso la grande opportunità di unire lavoro e passione.
LUDOVICA MARSCIANI, Guida Ambientale Escursionistica, Antropologa
Sono cresciuta in un paesino della campagna bolognese, ho vissuto l’infanzia a contatto con la natura, sviluppando l’interesse e la passione per le scienze della vita e in particolare per gli animali.
Laureata in antropologia culturale, non ho mai smesso di dedicarsi allo studio delle scienze naturali.
Dal 2013 le mie passioni mi hanno portata sull’Alto Appennino Bolognese, a Lizzano in Belvedere. Lavoro con Madreselva come guida ambientale escursionistica ed educatrice ambientale. Sono referente del settore dell’educazione ambientale.
MARCO ALBERTINI, Guida Ambientale Escursionistica, Ingegnere Meccanico, Camminatore
Camminare, Appennino, Benessere.
In queste tre “semplici” parole è racchiusa la mia principale spinta energetica che mi esorta, come curioso essere umano prima ancora che come guida ambientale escursionistica, ad uscire “là fuori” durante tutto il periodo dell’anno solare, nell’incanto senza tempo del mondo d’Appennino.
Il contesto dell’ambientale naturale bolognese rappresenta infatti il mio luogo privilegiato dove felicemente camminare e far camminare: dalla Via Emilia al crinale alto appenninico del Corno alle Scale, con qualche toccata-e-fuga nel territorio modenese e della Pianura Padana, i luoghi, i racconti, la Storia, i paesaggi affascinanti (mi) ispirano le mie proposte escursionistiche, spesso co-organizzate in collaborazione con musicisti o poetesse di alto valore professionale ed umano.
Che si tratti di adulti, di giovani o di disabili visivi, a chi in generale ripone la sua grande fiducia in me come guida, per accompagnare i propri passi e respiri, mi impegno al meglio delle mia capacità e possibilità per offrire loro quello che anche io vado cercando nella mia esperienza di vita: diffuso benessere fisico e stabilità mentale, autentica condivisione di piacere e libera gioia di emozionarsi, serenità d’animo e rispettosa connessione spirituale con Madre Natura/Gaia nelle sue più svariate, sfaccettate e variegate manifestazioni animali, vegetali e fungine, perché…
<<le nostre radici nonaffondano nell’asfalto e nel cemento.>> Clemens G. Arvay
EUGENIA MARZI, Guida Ambientale Escursionistica
Cresciuta giocando in un giardino selvaggio nella periferia di Reggio Emilia oggi vivo immersa in una valle dell’Appennino Bolognese. Mi laureo in lettere moderne ma la passione per la natura e per l’Appennino non mi abbandona mai! Guida Ambientale Escursionistica e laureata al Master di Outdoor Education presso l’Università di Bologna all’interno di Cooperativa Madreselva sono referente dell’educazione ambientale e progetto le settimane estive per bambine/i e ragazze/i. Appassionata di cultura montanara, storia locale e dei segreti che l’Appennino nasconde tra i suoi boschi di faggio. Amo la vita selvaggia, essenziale, vera e piena di scoperte e mi piace trasmettere la bellezza della natura e dell’avventura ai bambini e ai ragazzi che porto sui sentieri.
MARCO D’AGOSTINO, Guida Ambientale Escursionistica, Naturalista
Da bambino mi occupavo di sassi, animaletti, piante, dinosauri, viaggi nel tempo e mappe di luoghi fantastici. All’università ho scoperto che lo studio delle Scienze Naturali era quasi la stessa cosa.
Mi occupo di divulgazione scientifica ed educazione ambientale: mi piace raccontare la natura e le sue meraviglie a bambini e adulti. Come guida ambientale mi piace sorprendermi della natura nei posti più banali: panorami spettacolari dietro casa o insetti incredibili sui fiori a bordo del sentiero. Ciò che mi piace guardare di più mentre cammino sono i licheni, i cristalli di gesso e le api selvatiche.
La zona dove preferisco proporre escursioni è la collina bolognese, in particolare la Val di Zena, in cui vivo e mi occupo della promozione del territorio e della manutenzione della sentieristica. Per Madreselva ho fatto un po’ tutto: guida, educatore ambientale, cuoco al Segavecchia e da poco mi occupo della comunicazione.
CIRO GARDI, Guida Ambientale Escursionistica, Agronomo
Quando ho conosciuto la figura professionale della GAE ho compreso che rappresentava esattamente la sintesi delle cose che mi appassionano.
Curiosità e passione per l’ambiente che ci circonda, quello naturale, ma non solo. Avere studiato Scienze Agrarie prima, ed essermi occupato di tematiche ambientali in seguito, mi ha fornito una buona chiave di lettura del mondo che ci circonda. Essere cresciuto in un piccolo paese dell’Appennino, abituato ed educato al viaggio, in ogni sua forma, hanno fatto il resto. Amo camminare e stare in mezzo alla natura, e mi piace condividere e trasmettere questa mia passione. Penso che riportare il contatto con la natura e con il bello nella vita quotidiana possa aiutare a rendere migliore il mondo.
LORENZO COCCHI, Guida Ambientale Escursionistica, Naturalista, Micologo
Nato a Bologna e affamato di natura fin da piccolo, la scoperta del microscopico mondo degli invertebrati fece esplodere il mio interesse per la biologia. Gli studi in scienze naturali e biologia evoluzionistica hanno sfamato in parte la mia curiosità ma nuove domande e nuova meraviglia continuano ad accompagnarmi ad ogni uscita. Divento guida ed educatore ambientale per unire la passione al lavoro e per condividere con gli altri le storie incredibili che mi hanno affascinato, sperando di contagiarli con lo stesso appetito insaziabile. Dopo anni concentrato su formiche, ragni e altri animali mi accorgo che esistono i funghi, che celano storie straordinarie e finisco per diventare micologo.
Oggi ho la fissa per qualsiasi cosa passi inosservata ad un primo sguardo e amo documentare le storie della natura attraverso la fotografia.
MELANIA CHIOSSO, Guida Ambientale Escursionistica, Biologa
Ciao sono Melania, guida ambientale escursionistica e socia fondatrice della Coop Madreselva, che rappresenta per me il lavoro che ho sempre desiderato fare. Sono insegnate di scuola media e guida ambientale escursionistica e nella Coop mi occupo delle settimana estive per i ragazzi e delle esperienze di animazione ambientale per i bambini e ragazzi nel nostro territorio. Mi piace vivere e far vivere l’ambiente divertendosi.
FRANCESCO NIGRO, Guida Ambientale Escursionistica, Biologo
Dottore in Biodiversità ed Evoluzione, sono impegnato in attività di conservazione ed educazione ambientale, con particolare attenzione alla natura degli idrosistemi e alla tutela della “fauna minore”. Sono coinvolto nel campo associazionistico e del volontariato (attualmente Delegato WWF per l’Emilia-Romagna). Appassionato della storia del territorio bolognese, che mi ha visto nascere e crescere, e del concetto stesso di turismo di prossimità. Opero come guida escursionistica ambientale professionista.
GINEVRA PICOCO, Guida Ambientale Escursionistica, Micologa
Nata e cresciuta fra città e Appennino, da sempre nutro un profondo fascino per la natura e, in particolar modo, per il misterioso regno dei funghi.
Questa passione mi guida ogni giorno e mi permette di conciliare lavoro e passioni. Attraverso l’escursionismo, mi dedico alla divulgazione scientifica, cercando di coinvolgere persone di tutte le età nell’esplorazione della bellezza e della complessità del mondo naturale. La mia missione è trasformare ogni cammino in un’opportunità di apprendimento, dove la conoscenza e l’amore per il territorio si fondono per sensibilizzare e ispirare al rispetto della natura.
Al Rifugio Segavecchia potrai incontrare
ARIANE, Rifugista
Ho studiato filosofia a São Paulo, dove sono nata, e scrittura creativa a Brighton, dove ho vissuto per qualche anno prima di stabilirmi nell’Appennino Tosco-Emiliano, nel 2020. In quell’anno ho iniziato la collaborazione con la squadra che gestisce oggi il rifugio Segavecchia, imparando e sperimentando con prodotti da forno e organizzando eventi che univano la passione per l’agricoltura biologica con il desiderio di dare luogo alle diverse forme di espressione artistica che popolano queste montagne.
Ho ideato la residenza letteraria Bíos, uno spazio di creazione per chi scrive, che ha luogo a primavera al rifugio. Collaboro nell’organizzazione dei festival Poesando e Articoltura, oltre a occuparmi del calendario di eventi del rifugio, fare il pane e spiegare pazientemente ai curiosi che questa è la lingua in cui sogno.
SAMUEL LIANI, Rifugista
Friulano, da piccolo smontavo cose rotte, adesso provo a ripararle. Perito informatico, un po’ pizzaiolo, un po’ cuoco, un po’ “ciappinaro”.
Adesso (un po’) rifugista a Segavecchia. Perchè sono qui? Nei prossimi vent’anni conto di farmi un’idea.
Per ora posso dire che non ci sono le zanzare tigre.