Chi siamo

Siamo guide ambientali escursionistiche e operatori appassionati: dal 2007 svolgiamo attività di accompagnamento guidato, educazione ambientale e divulgazione scientifica.

La nostra cooperativa si propone nei confronti di aree protette, enti pubblici o soggetti privati per attività di promozione del territorio naturale nella provincia bolognese, come partner per la progettazione e la realizzazione di proposte o pacchetti ecoturistici.

L’esperienza maturata in più di un decennio di presenza stabile sul territorio e la nostra professionalità, formatasi con lauree in biologia e scienze naturali, si uniscono alla passione e ad una genuina accoglienza.

Il nostro scopo? Offrire a tutti la possibilità di vivere la montagna
e l’ambiente naturale in ogni suo aspetto più autentico e appassionante.

 

 

GIANLUCA MAINI, Guida Ambientale Escursionistica, Biologo e Naturalista
Biologo junior, naturalista senior: un percorso formativo che non lascia scampo.
Il bosco mi chiama: sento l’ululato e lo seguo, studiando e appassionandomi di lupo, di bestie, di wilderness (ovunque ce ne sia).
Trovo Madreselva e non la lascio più, mi trasferisco in quel di Pianaccio, 16 anime incastonate nell’Alta Valle del Silla: da qui tutto il mondo è vicino, tutto il mondo è lontano…tutto il mondo è da scoprire!
Come guida ambientale escursionistica ho l’opportunità di unire lavoro e passione, continuando a esplorare e studiare l’ambiente per cercare di offrire a chi accompagno e a me stesso la possibilità di vivere sotto tutti i punti di vista il vero e selvaggio Appennino.

     

 

 

 

LUDOVICA MARSCIANI, Guida Ambientale Escursionistica e Antropologa
Sono cresciuta in un paesino della campagna bolognese, ho vissuto l’infanzia a contatto con la natura, sviluppando l’interesse e la passione per le scienze della vita e in particolare per gli animali.
Laureata in antropologia culturale, non ho mai smesso di dedicarsi allo studio delle scienze naturali, sia a livello personale che accademico.
Dal 2013 le mie passioni mi hanno portata sull’Alto Appennino Bolognese, a Lizzano in Belvedere. Lavoro con Madreselva come guida ambientale escursionistica ed educatrice ambientale. Sono referente del settore dell’educazione ambientale.

 

 

 


MARCO ALBERTINI, Guida Ambientale Escursionistica, Ingegnere
Sono un ragazzo a cui piace camminare ed esplorare in silenzio e libertà boschi, torrenti, valli e crinali d’Appennino. 
Nel ritmo cadenzato dei miei passi (mi) osservo attorno, per fissare nelle foto che scatto ciò che emana intrinseca bellezza e ricca meraviglia, ogni giorno dell’anno.

 In veste di guida ambientale escursionistica, oltre a collaborare ed essere socio di Madreselva, faccio parte anche di altre realtà dell’escursionismo bolognese, con le quali organizzo escursioni per adulti, per ragazzi e per famiglie con bambini, nell’ottica di una sana educazione ambientale e mutuo rispetto per la Terra e per l’Ambiente.
“…E viandare, dunque.”

     

 

 

 

EUGENIA MARZI, Guida Ambientale Escursionistica
Padre veterinario, con un incredibile interesse per pesci, uccelli, insetti e fossili. Madre maestra, che riempie la casa di piante, sassi, legni secchi. Un grande giardino selvaggio dove trascorro la mia infanzia. Mi laureo in lettere moderne ma la passione per la natura non mi abbandona mai! Sono Guida Ambientale Escursionistica, appassionata di cultura montanara, storia locale e dei segreti che l’Appennino nasconde tra i suoi boschi di faggio. Amo la vita selvaggia nei boschi, essenziale, vera e piena di scoperte! Mi piace fare ricerche incontrando le piccole realtà montanare, mi interesso di poesia popolare, danze e musiche tradizionali. Da sempre svolgo attività con i bambini e ragazzi ai quali cerco di trasmettere l’amore per il territorio: saperlo leggere, capirlo e innamorarsene!

 

 

 

MELANIA CHIOSSO, Guida Ambientale Escursionistica, Biologa
Ciao sono Melania, guida ambientale escursionistica e socia fondatrice della Coop Madreselva, che rappresenta per me il lavoro che ho sempre desiderato fare. Sono insegnate di scuola media e guida ambientale escursionistica e nella Coop mi occupo dele settimana estive per i ragazzi e delle esperienze di animazione ambientale per i bambini e ragazzi nel nostro territorio. Mi piace vivere e far vivere l’ambiente divertendosi.

 

 

 

 

FRANCESCO MORUZZI, Guida Ambientale Escursionistica, Geologo e Naturalista
Sono un cittadino bolognese con radici nell’Alto Parmense che da sempre ha avuto un piede nell’Appennino Tosco-Emiliano. Arrivato al Corno alle Scale nel 2009 con una tesi sul monitoraggio del lupo, inizio a lavorare con Madreselva, stabilendomi nel 2011 in Alto Reno.
Dopo aver gestito per sei anni il rifugio Segavecchia, lavoro come geologo applicato e collaboro con Madreselva come guida e supporto nella gestione dei rifugi.
Frequento la montagna per lavoro e passione, praticando l’alpinismo e mountain bike, collaborando con il CAI Bologna nella realizzazione dei corsi annuali di scialpinismo. Sarà facile incontrarmi a Segavecchia nei weekend, sulla neve in inverno o tra i boschi e i crinali dell’Appennino.