SULLE ORME DEL CAPITANO TONI
SABATO 13 DICEMBRE

LIZZANO IN BELVEDERE

Camminata nel territorio di confine tra Bologna e Modena che vide scontri, battaglie e eventi relativi alla lotta di Liberazione dal nazifascismo durante l’ultima fase della Seconda Guerra Mondiale in territorio appenninico.

Da Querciola raggiungeremo la vetta di Monte Belvedere ed il memoriale di Antonio “Toni” Giuriolo, comandante partigiano della Brigata “Matteotti Montagna” che cadde proprio in questo luogo il 12 dicembre 1944, dopo aver liberato parte del territorio dell’alta Toscana.

Sarà con noi il Prof. Pier Giorgio Ardeni, autore del libro “Cento ragazzi e un capitano” (Edizioni Pendragon) dedicato alla guerra e alla Resistenza sui monti dell’Alto Reno.

Che questa giornata possa essere per noi momento di riflessione e memoria, nonchè di eterno ringraziamento, a lui e a tutti gli uomini e le donne che perirono in quei tragici e funesti mesi di violenze e terrore.

Evento in collaborazione con Cinema Teatro La Pergola.

‘Egli era diventato un uomo che credeva nella religione della libertà. E fu questo che permise a lui di fare quella scelta’
– Carlo Azeglio Ciampi –

DETTAGLI

Ritrovo: ore 9:00 presso Bar Trattoria dei Cacciatori, Via Direttissima, 7, 40042 Lizzano in Belvedere BO Loc.Querciola.

Termine: ore 16:00 presso lo stesso luogo di partenza.

Difficoltà: E

Lunghezza: 8 km

Dislivello: 400 m

Cammino effettivo: 5 ore

Note: percorso ad anello, portare almeno 1,5 l di acqua, pranzo al sacco, scarponi da trekking con suola scolpita, abbigliamento adatto alla stagione, giacca impermeabile, bastoncini da trekking (fortemente consigliati), telo per stendersi a terra, macchina fotografica, binocolo.
L’itinerario scelto e il programma presentato potranno subire modifiche o variazioni anche il giorno prima e/o durante l’escursione stessa in base alle previsioni/evoluzioni del meteo nonché allo stato del terreno e del sentiero; per maggiori dettagli contattare la guida.
Richiesta quindi una buona dose di adattabilità, flessibilità e pazienza.

Guida: Aldo Becca, Guida Ambientale Escursionistica; Pier Giorgio Ardeni, Guida Storica.

Costo: 20 € per gli adulti, 5 € per i minori di 14 anni

Informazioni e prenotazione (obbligatoria) entro il giorno precedente: Aldo Becca – 3289155129; escursionismo@coopmadreselva.it

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *