Podere Riosto
Comode e panoramiche passeggiate del giovedì mattina sulle colline bolognesi a massimo mezz’oretta di auto o autobus da Bologna. Un’ ottima occasione per camminare in natura per chi è già impegnato nel fine settimana, per chi ha più tempo libero nei giorni feriali o in generale per chi si vuole approcciare al mondo dell’escursionismo con gradualità. Escursioni semplici e rigeneranti tra la fine dell’estate e la prima parte dell’autunno, per assaporare la natura dei colli e i loro colori, profumi e scenari incantevoli.
Tra le valli del Savena e Zena si trova un piccolo borgo arroccato tra i calanchi e le vigne. Riosto è un luogo pieno di storia da cui discendeva la celebre famiglia Ariosto. Partiremo dall’Azienda Agricola Podere Riosto per un sentiero tra le vigne e il bosco. Visiteremo i resti della chiesa distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale e cammineremo lungo un sentiero antico in cui il tempo sembra si sia fermato.
DETTAGLI
Ritrovo: ore 09:30 presso parcheggio Podere Riosto Via di Riosto, 12, 40065 Pianoro BO
Termine: ore 12:30 nello stesso luogo
Difficoltà: E
Lunghezza: 5,5 km
Dislivello: 300 m
Cammino effettivo: 2 ore e mezza
Note: obbligatori scarponi da trekking impermeabili, acqua (minimo 2 litri a testa), zaino da escursione, pantaloni lunghi, merenda ed impermeabile. Bacchette da trekking facoltative.
Guida: Marco d’Agostino
Costo: 15 € per gli adulti, 5 € per i minori di 14 anni
Informazioni e prenotazione (obbligatoria) entro il giorno precedente: Marco d’Agostino – 3357092063; escursionismo@coopmadreselva.it
PRENOTA LA TUA ESCURSIONE