RACCONTARE L’APPENNINO SELVAGGIO – CORSO NATURALISTICO IN ESCURSIONE (MODULO 2)
DOMENICA 19 OTTOBRE

PARCO REGIONALE DEL CORNO ALLE SCALE

Oltre al nuovo ciclo di formazione online per Guide Ambientali e appassionati di natura, su uccelli, funghi, rocce e suolo, c’è una grande novità! Proponiamo poi due giornate di corso naturalistico in escursione nel cuore dell’autunno nel Parco Regionale del Corno alle Scale.

Ecco tutte le informazioni 👉 QUI

In questa seconda giornata di corso esploreremo il lato più boscoso e selvaggio del Parco Regionale del Corno alle Scale. Inizieremo con un’introduzione alle tecniche di biomonitoraggio dei licheni, degli insetti impollinatori e dei macroinvertebrati, con esempi di attività che proponiamo da anni ai ragazzi delle scuole. Proseguiremo affrontando direttamente sul campo il tema della micologia nel boschi attorno al Rifugio. Grazie alla presenza di un esperto micologo tratteremo il tema del riconoscimento dei funghi e della progettazione di un’escursione micologica.

DETTAGLI

Ritrovo: ore 10:00 presso Rifugio Segavecchia (Lizzano in Belvedere – BO).

Termine: ore 15:30 circa nello stesso luogo

Difficoltà: E

Lunghezza: 3 km

Dislivello: 150 m

Cammino effettivo: 2 ore

Note: obbligatori gli scarponcini da trekking, acqua (minimo 2 litri a testa), merenda, pranzo al sacco, zaino da escursione, pantaloni lunghi, e giacca impermeabile. Bacchette da trekking (facoltative).

Guide: Marco d’Agostino E Lorenzo Cocchi

Costo: 20 € per i soci AIGAE e 25 € per i non soci

Informazioni e prenotazione (obbligatoria) entro il giorno precedente: Marco d’Agostino – 3357092063; escursionismo@coopmadreselva.it

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE

 

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *