DIFFICOLTÀ & REGOLAMENTO

Nella descrizione delle nostre iniziative adoperiamo la seguente classificazione di difficoltà:

 

T = TURISTICO: itinerario alla portata di tutti su strade, larghi sentieri o mulattiere. I percorsi generalmente non sono lunghi e non richiedono un allenamento specifico se non quello minimo della passeggiata.

Abbigliamento consigliato:

  • vestiti comodi;
  • zainetto con acqua e giacca a vento;
  • pur suggerendo ugualmente scarpe da trekking, gli itinerari T sono percorribili anche con scarpe da ginnastica.

 

 

E =  ESCURSIONISTICO : la maggior parte delle nostre proposte appartengono a questa categoria. Sono itinerari su strade, mulattiere, sentieri o evidenti tracce in terreno di vario genere che richiedono un allenamento minimo alla camminata ma abbigliamento adeguato.

I percorsi possono svolgersi anche su neve ma solo su pendii poco inclinati (<  30°) e adoperando le ciaspole: in questo caso la classificazione è EAI = ESCURSIONISMO IN AMBIENTE INNEVATO.

Abbigliamento obbligatorio:

  • scarponcini da trekking o almeno scarpe da montagna con suola scolpita;
  • nel caso delle ciaspolate sono necessari cuffia, guanti, pantaloni un minimo impermeabili (da trekking o da sci), scarponcini impermeabili o doposci, ad esclusione dei Moon Boot.

Abbigliamento consigliato:

  • zaino 20-30 l;
  • borraccia d’acqua, almeno 1 l (o tè caldo in inverno!);
  • indumento pesante;
  • giacca a vento.

 

 

EE = PER ESCURSIONISTI ESPERTI: gli unici itinerari che proponiamo appartenenti a questa categoria, sono i trekking di più giorni, classificati così per la loro lunghezza. Sono itinerari segnalati ma con qualche difficoltà: il terreno può essere costituito da pendii scivolosi di erba, misti di rocce ed erba, pietraie o lievi pendii innevati. Sono comunque percorsi che non necessitano di attrezzatura ulteriore a quella descritta precedentemente; richiedono però passo sicuro e assenza di vertigini e la preparazione fisica deve essere adeguata ad una giornata di cammino abbastanza continua.

Abbigliamento obbligatorio: 

  • scarponcini da trekking.

Abbigliamento consigliato:

  • zaino 30 – 40 l;
  • borraccia d’acqua, almeno 1 l;
  • indumento pesante;
  • giacca a vento;
  • eventuali extra per il trekking, che verranno comunicati dalla guida.

 

 

REGOLAMENTO ESCURSIONI:

 

  • tutti i partecipanti sono tenuti ad attenersi alle indicazioni relative all’abbigliamento di cui sopra; all’inizio dell’escursione la guida può riservarsi il diritto di escludere eventuali partecipanti con attrezzatura non idonea.
  • Durante l’escursione è necessario seguire le indicazioni della guida: percorso, velocità e soste sono decise per agevolare la fruizione di tutti. In caso di maltempo o generiche condizioni mutate, la guida potrà decidere di cambiare il percorso dell’escursione o effettuare modifiche al programma.
  • Tutti i partecipanti sono tenuti a rispettare gli orari indicati di ritrovo, comunicando eventuali ritardi.
  • Tutte le escursioni hanno difficoltà ben espresse nel materiale informativo e anche le guide sono a disposizione per qualsiasi ulteriore dettaglio: tutti i partecipanti sono dunque tenuti a presentarsi consapevolmente riguardo alle proprie capacità e condizioni psicofisiche.
  • Salvo indicazioni diverse da parte della guida, durante le escursioni è vietata la raccolta dei prodotti del sottobosco (compreso erbe spontanee, muschi e licheni).
  • È vietato abbandonare rifiuti lungo il percorso dell’escursione.
  • Non è ammessa la partecipazione di minorenni non accompagnati.
  • I cani sono ammessi alle nostre escursioni e vanno tenuti al guinzaglio (salvo eccezioni comunicate, dove è vietato il loro ingresso). La loro presenza va comunicata al momento della prenotazione.
  • Durante le escursioni è possibile che la guida scatti foto o riprenda video, che potranno essere utilizzati a fini promozionali. I partecipanti sottintendono il nullaosta al loro utilizzo, fatto salvo eccezioni da comunicare alla guida ad inizio escursione.
  • Pur non vietandone l’utilizzo, si consiglia di minimizzare l’uso dei telefoni cellulari in escursione per…godersi al meglio il cammino e il contatto con l’ambiente naturale!

La partecipazione alle escursioni di Cooperativa Madreselva comporta l’accettazione del presente regolamento.

La quota di iscrizione comprende esclusivamente il servizio di accompagnamento guidato.

Tutte le nostre guide esercitano ai sensi della legge 4/2013, sono professionisti assicurati e iscritti al registro nazionale delle guide ambientali escursionistiche, rilasciano regolare ricevuta fiscale o fattura.

 

 

INTEGRAZIONE AL REGOLAMENTO IN FASE COVID-19:

 

Per partecipare in sicurezza alle escursioni di Cooperativa Madreselva e ridurre al minimo i rischi di contagio da Covid-19, ti chiediamo di leggere attentamente le seguenti informazioni, che prendono spunto dalle linee ministeriali che ormai tutti conosciamo. Esse vanno ad integrare il regolamento standard disponibile sopra, sempre valido in ogni sua parte.

Compilando il MODULO DI PARTECIPAZIONE ALLE ESCURSIONI online o firmando quello cartaceo, confermi di aver preso visione di entrambi i documenti (per i minori farà fede la firma di un genitore).

Il modulo, disponibile online o in formato stampabile qui sotto, è obbligatorio per ogni singolo partecipante all’escursione.

 

Compila QUI il modulo online

OPPURE

scarica QUI il file stampabile da presentare alla partenza dell’escursione

 

 

PREREQUISITI

NON si potrà partecipare all’escursione se il partecipante si riconosce in almeno una di queste condizioni:

  • accusa sintomi influenzali (dolori diffusi, febbre, raffreddamento, tosse);
  • ha accusato uno di questi sintomi nei 15 giorni precedenti all’escursione;
  • ha avuto contatti con persone affette da COVID-19 nei 15 giorni precedenti all’escursione.

 

EQUIPAGGIAMENTO EXTRA PER L’ESCURSIONE E UTILIZZO

Ciascun partecipante deve presentarsi all’escursione inderogabilmente munito dei seguenti dispositivi di protezione individuale (DPI):

  • mascherina chirurgica (possibilmente non usa e getta)–> OBBLIGATORIA nei momenti di accoglienza e briefing iniziale, durante le soste di spiegazione, nei momenti di briefing finale e saluti; e laddove non sia possibile mantenere la distanza interpersonale di 2 m. NON OBBLIGATORIA nei momenti di cammino, ma comunque tenuta a portata di mano. La mascherina si indossa e si toglie secondo le consuete indicazioni ministeriali.
  • Guanti monouso in lattice o in nitrile –>NON OBBLIGATORI da indossare ma occorre averli con sé nello zaino, nel caso se ne renda necessario l’utilizzo (nei casi previsti dalle indicazioni ministeriali). I guanti si indossano e si tolgono secondo le consuete indicazioni ministeriali.
  • Gel disinfettante non autoprodotto.
  • Sacchetto per lo smaltimento dei DPI usati.

 

PRENOTAZIONE

La prenotazione obbligatoria potrà essere effettuata, come sempre, tramite diversi canali:

  • telefonicamente al numero della guida o della Cooperativa (349 4653877);
  • online alla mail della guida o della Cooperativa (escursionismo@coopmadreselva.it);
  • online sul form di prenotazione del nostro sito coopmadreselva.it

In ogni caso tutti i partecipanti (o capogruppo per le prenotazioni di più persone) dovranno fornire l’indirizzo di posta elettronica per ricevere il presente regolamento dell’escursione, che dovrà essere letto attentamente in ogni sua parte; e il MODULO DI PARTECIPAZIONE ALLE ESCURSIONI da compilare obbligatoriamente online da OGNI PARTECIPANTE. Chi non riuscisse a fare il procedimento online potrà stampare il modulo dal nostro sito e portarlo firmato alla partenza dell’escursione.

 

PAGAMENTO

Il pagamento dell’escursione potrà essere effettuato unicamente con i seguenti metodi:

  • prima della partenza dell’escursione, in contanti. Siccome è consigliabile maneggiare il meno possibile i contanti per motivi igienici, si richiede il pagamento della somma precisa (senza necessità di resto), che la guida farà inserire direttamente in una busta.
  • Anticipato, tramite bonifico bancario (inviando almeno il giorno prima dell’escursione la ricevuta). Con questa modalità non è possibile il rimborso: qualora una persona prenotata fosse impossibilitata a partecipare o l’escursione fosse cancellata causa meteo avverso, ti verrà consegnato un coupon senza scadenza per la partecipazione ad una qualsiasi altra escursione di Madreselva che abbia lo stesso costo.

 

COMPORTAMENTO

Ogni azione dei partecipanti dovrebbe essere guidata dal buon senso, dal rispetto di sé stessi e degli altri.  Ti chiediamo di ricordarlo, cercando di non focalizzarti sul comportamento altrui e agire con la gentilezza che spontaneamente ci insegna il cammino in un ambiente naturale.

INDICAZIONI DELLA GUIDA: il partecipante dovrà attenersi strettamente a tutte le indicazioni della guida, che può richiedere alla persona che non le rispetti di lasciare il gruppo dichiarando davanti a testimoni di non essere più sotto la propria responsabilità.

DISTANZIAMENTO: è obbligatorio mantenere una distanza di sicurezza di almeno 2 metri con ogni altra persona, ad eccezione fatta per i conviventi. Tale distanza minima va tenuta durante ogni momento dell’escursione, in sosta (anche sosta pranzo) e in movimento ed è possibile ricordarla con gentilezza a chi inavvertitamente si avvicina troppo. Si raccomanda particolare attenzione nei momenti in cui si incrociano altri escursionisti sul sentiero.

INDUMENTI: ogni partecipante dovrà essere dotato di un doppio sacchetto di plastica per riporre gli indumenti sudati, che non potranno essere messi ad asciugare all’aria aperta, bensì vanno riposti in una busta e messi nello zaino. È espressamente vietato lo scambio di indumenti per qualunque motivo, sia puliti che usati.

OGGETTI: è assolutamente vietato lo scambio anche momentaneo di oggetti personali. Non passarsi bastoncini da trekking, borracce, cibi, burro cacao, creme, occhiali e qualunque oggetto personale o reperiti in natura.

CONSIGLI UTILI

CAR SHARING: è sconsigliata la condivisione di auto per giungere al punto di ritrovo dell’escursione, tranne nel caso di coppie o conviventi. In caso di impossibilità occorre seguire le indicazione ministeriali.

DIMENTICANZE: assicuratevi di aver tutto il necessario per l’escursione, poiché durante non si potrà fare riferimento agli altri (nemmeno per i fazzoletti!).

DISINFEZIONE: è consigliabile disinfettare spesso le mani ed evitare il contatto con occhi, naso e bocca.

A CASA: una volta rientrati smaltire correttamente nell’indifferenziata della propria abitazione i dispositivi usa e getta utilizzati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *