PRIME ESPERIENZE IN NATURA 0-3 ANNI

PARCO DEL CORNO ALLE SCALE

TUTTI I SABATI MATTINA DI GIUGNO LUGLIO E AGOSTO

Per fare un bambino ci vuole un villaggio. Proverbio africano

CERCHI DI FAMIGLIE IN NATURA: ci incontreremo nei boschi, per vivere la natura, l’ambiente selvatico e la primavera facendo esperienze di gioco e di esplorazione per bambini e bambine della fascia 0-3 anni accompagnati da almeno un genitore.

DETTAGLI

Punto di ritrovo: Budiara, Vidiciatico

Quando: tutti i sabati mattina di giugno luglio e agosto. NB eccetto sabato 19 giugno

Note: è richiesto un contributo di 5 euro a bambino

Info e prenotazioni: educazioneambientale@coopmadreselva.it Rosanna –  340 727 1032

Scarica la Locandina

IL PROGETTO É REALIZZANO IN COLLABORAZIONE E CON LA PROMOZIONE DELL’ENTE PARCHI EMILIA ORIENTALE

L’IDEA

Questo progetto è nato dall’intenzione  di voler accogliere anche i più piccoli, bambini e bambine della fascia d’età 0-6, accompagnati dai loro genitori sia per offrire ai bambini opportunità di interazione con la natura sia per creare una “ragnatela” di relazione tra famiglie godendo della bellezza e dell’ambiente  che la natura ci mette a disposizione per poter organizzare  momenti di confronto e sostegno ai genitori.

COME?

Attraverso laboratori ludici, esplorativo-sensoriali, musicali, manipolativi, grafici e pittorico-corporei;

Attraverso letture e narrazioni di storie che raccontino la natura, il bosco e gli animali.

Coinvolgendo i genitori nella costruzione di giochi non strutturati e realizzati con materiale naturale, ritrovando il piacere di poter creare con le proprie mani. 

Favorendo la relazione ed il confronto tra famiglie con lo scopo di ritrovare quella naturale solidarietà e sostegno tra genitori nella crescita di figli e figlie (rete di relazioni tra famiglie).

Sostenendo la funzione genitoriale: attraverso lo strumento del CIRCLE TIME, proporre momenti di ascolto, riflessione, condivisione e confronto rispetto a tematiche educative e ai bisogni delle famiglie, dei bambini e delle bambine.

Offrirendo ai bambini e alle bambine la possibilità di instaurare un sentimento positivo con la natura e con il loro territorio, presupposto per lo sviluppo di un’identità ecologica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *