LA COMPAGNIA SELVATICA
AVVENTURE E SCOPERTE DEL TERRITORIO PER RAGAZZE E RAGAZZI DAI 13 AI 17 ANNI

Avventure, cammini e scoperte del territorio dedicate ai ragazzi e alle ragazze dai 13 ai 17 anni

La Compagnia Selvatica è una famiglia, un gruppo di ragazze e ragazzi che amano incontrarsi nei boschi e sui crinali, aperto a nuovi partecipanti che cresce negli anni per condividere un gesto semplice, trasformativo e rivoluzionario: il camminare insieme.

La Compagnia Selvatica è un progetto di escursioni, esplorazioni, riflessioni e condivisioni dedicato ai ragazzi dai 13 ai 17 anni che hanno voglia di vivere l’Appennino a passo lento e di sperimentare varie attività in outdoor. Il progetto vuole offrire ai ragazzi e alle ragazze un’opportunità di incontro in contesti selvatici e destrutturati per vivere in libertà la natura, e per offrire tempo di costruire relazioni e amicizie fuori dai contesti quotidiani. Gli appuntamenti sono distribuiti una volta al mese durante tutto l’anno scolastico.

Le attività svolte durante le escursioni contemplano sempre il gioco, perché è tramite questo mezzo che il giovane impara, apprendendo le modalità e gli approcci dell’andare in montagna e vivendo i momenti di crescita e relazione con i coetanei e il valore dell’ambiente naturale come spazio di sviluppo di emozioni e condivisioni.
Educazione ambientale non significa solo insegnare nozioni sulla natura e sulla salvaguardia dell’ambiente, ma suscitare l’interesse delle ragazze e dei ragazzi verso l’ambiente, fare cioè in modo che si sentano parte di un macrocosmo vivo e pulsante.

 
LA MAPPA DELLA COMPAGNIA SELVATICA – I luoghi percorsi, i sentieri camminati

 

 

L’ALTA VIA DEI GIOVANI – INCONTRI TRA I CRINALI PER GUARDARE LONTANO
UNA NUOVA OPPORTUNITÁ PER I GIOVANI IN APPENNINO!

Il progetto Alta Via dei Giovani – incontri sui crinali per guardare lontano, risultato vincitore del Bando Rise promosso da Action Aid, è realizzato assieme a: Ass. Appennino Ritrovato, Selvatica Esplorazioni, Ass. Yoda, Ass. Il Ramo d’oro e con la collaborazione del Centro Tematico Regionale Educazione alla Sostenibilità di ARPAE. 

Il progetto si propone di creare momenti di incontro tra giovani abitanti dell’Appennino Emiliano Romagnolo, affinché possano diventare ambasciatori dei valori e delle funzioni che i loro territori montani offrono per affrontare la sfida ecologica. 

Grazie a questo progetto la Compagnia Selvatica nel 2025 intreccia con altre realtà appenniniche la sua storia e il suo percorso!

ILMANIFESTO

 

 

IL PROGRAMMA 2025



A breve online: www.altaviadeigiovani.it 

Le camminate e tutte le proposte continueranno anche nel periodo estivo.

 

CONTATTI

 +39 349 056 2596

educazioneambientale@coopmadreselva.it 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *